Tagliati 29 tigli in viale Galilei, ne arriveranno 70

Sono in corso in questi giorni i lavori di sostituzione delle alberature in viale Galilei a Firenze: sono stati rimossi 29 tigli pericolosi al posto dei quali verranno piantati 70 nuovi alberi. La piantagione ha preso il via ieri.

“Abbiamo cercato – ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini, che stamani ha effettuato un sopralluogo sul posto – di ridurre al minimo le rimozioni e di mettere a punto un vasto programma di sostituzioni, così che gli alberi che rimarranno lungo il viale saranno più del doppio. Le piante abbattute erano malate, sia nei fusti, in alcuni casi completamente cavi, ma anche nell’apparato radicale, con segnali di anomalie e rischi di cedimento non visibili a occhio nudo ma che non ci hanno permesso di indugiare oltre, a tutela della sicurezza di tutti”.

I lavori nel loro complesso proseguono intanto con le altre operazioni previste: ripristino delle pavimentazioni in ghiaia (già concluso quello del giardino del Bobolino); ripulitura e smacchiamento delle scarpate del viale dei colli; riprenderà poi la ripulitura delle scarpate di viale Galilei in corrispondenza di via del Giramontino che, nella parte già effettuata, ha già dato un notevole effetto di miglior decoro e consentito il riaprirsi della vista su Firenze, rispondendo alle aspettative progettuali.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina