Un 2018 ricco di eventi e novità per Tuscany for Weddings, la divisione dedicata ai matrimoni del Destination Florence Convention and Visitors Bureau. I risultati sono stati annunciati BIT - Borsa Internazionale del Turismo 2019, insieme a Toscana Promozione Turistica e al Centro studi di Firenze.
Infatti, il turismo legato al wedding è una risposta vincente per l’intera destinazione. La Toscana oltre ad ospitare grandi matrimoni VIP come quello della coppia Virat Kohli, capitano della nazionale di cricket indiana, e Anushka Sharma, attrice di Bolliwood, a Dicembre 2017, è tra le destinazioni italiane più scelte per il grande giorno (31,8% circa), anche in periodi estranei al turismo di massa (*dati relativi alla ricerca “Destination Weddings in Italy 2016 del Centro Studi Turistici di Firenze).
La divisione Tuscany for Weddings, attiva da oltre 3 anni, è nata da un accordo con Toscana Promozione Turistica e lanciata in occasione del 3rd Annual Destination Wedding Planners Congress (11 - 13 aprile 2016 – Stazione Leopolda, Firenze). L’edizione fiorentina del congresso, oltre ad essere stata il motore della business unit, è stata anche la migliore mai realizzata. Infatti, QnA International, società di Dubai organizzatrice del DWP Congress, ha premiato Destination Florence CVB già nel 2016, ribadendo l'ospitalità unica e la pianificazione spettacolare della terza edizione. Oggi Tuscany for weddings vanta oltre 100 partner del territorio interamente specializzati nel mercato dei matrimoni.
Nel 2018, Destination Florence CVB ha sviluppato un piano di promozione per la divisione wedding composto da 6 fiere internazionali tra cui ILTM Cannes, Amour Forum Monte Carlo a Monaco, DWP Congress in Messico. In queste occasioni, tanti sono stati i contatti acquisiti e molti i rapporti consolidati con i TOP wedding planner internazionali.
Lo scorso anno la divisione wedding ha seguito 2 fam trip di successo. Il primo a fine agosto con Wayne Gurnick, uno dei 25 wedding planner più importanti del mondo, nonché ambassador di Tuscany for Weddings. Una settimana alla scoperta della Toscana in versione “romantica, che ha coinvolto più di 30 partner del consorzio, selezionati da Wayne Gurnick stesso. Una filiera di supplier locali di lusso, specializzati nel mercato dei matrimoni e degli eventi, che ha contribuito alla realizzazione del wedding tour.
Il secondo è stato un blog tour di 5 giorni, che ha coinvolto 6 influencer specializzati nel mercato del travel di lusso. L’hashtag #Maremma4U ha così raggiunto 244.209 utenti unici con quasi 350.000 impression totali. I blogger hanno condiviso post e storie su Instagram che hanno ottenuto oltre 1.056.302 click.
La promozione online e le digital PR non sono attività nuove per la divisione wedding, che ha 2 canali social, gestisce una newsletter trimestrale rivolta ai wedding planner internazionali e collabora con le più influenti riviste di settore online e offline.
Infatti Zankyou, noto portale web per l’organizzazione delle nozze, ha chiesto il supporto di Tuscany for Weddings per Wedding Club, un evento esclusivo su Moda Bridal e Destination Wedding che si è tenuto lo scorso novembre a Palazzo Pucci, Firenze.
Anche i lettori di Travel + Leisure India, edizione indiana dell’omonima rivista americana dedicata ai viaggi di lusso e lifestyle, hanno scelto la Toscana come la migliore wedding destination al mondo.
Sposi Magazine, testata editoriale specializzata sul mondo del wedding, ha scelto Tuscany for Weddings per parlare della Toscana, intervistando così Carlotta Ferrari, Direttrice di Destination Florence CVB, che afferma: "La divisione Tuscany for Weddings lavora costantemente per mostrare tutte le meraviglie che il territorio offre attraverso la partecipazione a fiere ed eventi di settore internazionali ma anche realizzando campagne marketing ben strutturate. Nel 2018 la divisione wedding è stata anche Host Destination Partner di Wedding Industry Meeting un evento a cura di Tommaso Corsini, CEO di Corsini.Events Group, che racconta lo stato dell’arte dell’industria dei matrimoni in Toscana e che ha visto la presenza di oltre 250 operatori di settore. Anche quest’anno saremo partner dell’evento, che si terrà il 20 marzo a Villa Corsini a Mezzomonte, Firenze"
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro