Biblioteca Popolare No Slot, nasce il progetto a Volterra

La Biblioteca Popolare No Slot è un progetto, uno spazio aperto a tutti coloro che lo vivranno e lo vorranno far vivere, dove ognuno potrà portare idee, bisogni, capacità, desideri. Partirà venerdì 22 febbraio alle 17.30. “I libri… riescono a combattere quel fascino persuasivo e perverso che porta a cercar fortuna nelle macchinette da gioco”. La sala dell’ARCI Casa del Popolo Borgo San Giusto a Volterra, prima occupata dalle slot machine, verrà da ora in poi utilizzata per dar vita ad uno spazio aggregativo, socialmente sostenibile e in risposta ad alcuni bisogni presenti nella vita quotidiana delle persone del territorio. Sarà sempre possibile fermarsi a leggere, studiare, giocare, lavorare sul proprio pc, bere qualcosa e rilassarsi in compagnia. Saranno previsti anche giorni e fasce orarie in cui sarà presente un responsabile per permettere a chi lo desidera di prendere libri in prestito.
Il collettivo di Potere al Popolo Volterra-Valdicecina in collaborazione con i referenti del Circolo ARCI, ispirandosi ai principi di solidarietà, uguaglianza e giustizia sociale, si propone di "promuovere  in questo luogo speciale, attività e iniziative a titolo gratuito, di vario tipo, condotte da professionisti e/o attivisti a seconda del genere". Saranno promosse iniziative culturali, sociali, politiche e di intrattenimento.
-presentazione di libri e letture
-incontri pubblici con associazioni e soggetti attivi sul territorio (ambito politico-sociale-artistico-ricreativo ecc..)
-proiezioni e cineforum
-doposcuola popolare durante la settimana e attività didattiche estive per aiutare i bambini con i compiti delle vacanze
-conversazione in inglese “facciamo due chiacchiere in inglese”
- conversazione in italiano per persone straniere “due chiacchiere il italiano”
-laboratori di gioco-teatro, gioco-musica, gioco-lettura e animazione per bambini
-laboratorio di riciclo artistico “le solite cartacce”
-laboratorio di scrittura creativa
-incontri dedicati agli adolescenti e pre-adolescenti: cyber bullismo, sessualità
-ritrovo di gruppo: maglia e uncinetto a base di chiacchiere e una tazza di te’
"Siamo aperti alla sperimentazione di nuove forme di solidarietà e chiunque volesse contribuire è il benvenuto".

Fonte: Potere al Popolo Valdera

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina