E’ partito ieri sera, nella sede di Confartigianato Imprese Firenze, IMMAGINA, il progetto, ideato dal gruppo segreto Facebook,Woman in Charge Firenze e sostenuto da Confartigianato Firenze, per dare la possibilità alle donne iscritte al gruppo ( con particolare attenzione alle over 40) di trovare o ri-trovare la strada corretta da percorrere nel mondo del lavoro in una veste imprenditoriale.
Il gruppo Facebook Woman in Charge, creato da Carla Castro (titolare da circa 15 anni di un’attività imprenditoriale a Firenze) per permettere alle donne di far rete tra loro, conta attualmente quasi 30.000 donne di Firenze e provincia.
“Sono convinta che l’unione fa la forza e che lavorare in squadra porta a risultati meravigliosi – ha detto Carla Castro, ideatrice del progetto e fondatrice del gruppo -. Ed è questo lo scopo del progetto IMMAGINA: unire le diverse capacità delle varie WIC per creare nuovi progetti e dar gambe ai loro sogni”
Confartigianato Firenze ha organizzato e gestito ieri il primo step del progetto Immagina, un seminario gratuito nel quale sono state affrontate da Alessandra Guerrini ed Elisa Salvato, di Confartigianato, le tematiche più salienti per avviare e condurre con successo un’impresa femminile: da come districarsi nella burocrazia per costituire una nuova impresa, fino a come richiedere ed ottenere incentivi pubblici.
“Mettiamo a disposizione di questo gruppo di donne così dinamico e coeso la nostra professionalità e la nostra esperienza nel mondo delle piccole e medie imprese – ha commentato il Segretario generale di Confartigianato Firenze, Jacopo Ferretti –. E se da questo progetto nasceranno nuove attività Confartigianato potrà supportarle con l’ampia offerta di servizi che è in grado di garantire agli associati”
Letizia Materassi, sociologa che da anni collabora con la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali, ha infine tenuto una lezione di comunicazione.
All’incontro sono intervenute anche le assessore del Comune di Firenze, Cecilia Del Re e Sara Funaro.
“Un’iniziativa per sostenere le donne nel mondo del lavoro – ha detto Cecilia Del Re, assessore allo Sviluppo Economico - e fornire supporto con la collaborazione di Confartigianato Imprese Firenze per veder realizzati progetti, anche all’interno di una rete nata sul web come WIC
"Il gruppo Woman in Charge è la dimostrazione che i social network utilizzati in modo costruttivo - ha detto l'assessore a Welfare e Pari opportunità Sara Funaro - possono diventare uno strumento straordinario di coesione sociale e valorizzazione delle potenzialità delle donne. Grazie a Confartigianato, sempre attenta a questi temi, e a Carla Castro che ha creato il gruppo Facebook inizia un importante percorso di attenzione alle donne e al lavoro al femminile".
Confartigianato ha raccolto le idee di impresa delle donne presenti e affiancherà il gruppo delle WIC nelle prossime fasi del progetto.
Fonte: ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro