Terre di Pisa, buyer in Valdera per conoscere il terroir dei vini

Buyer da tutto il mondo in Valdera per conoscere il terroir che dà origine ai vini delle Terre di Pisa: a chiusura della nona edizione di BuyWine, la più grande vetrina dei vini made in Tuscany organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze (Fortezza da Basso, 8-9 febbraio 2019), domenica 10 febbraio i buyer internazionali potranno conoscere da vicino il territorio in cui nascono le Docg e Doc della Toscana.

Il viaggio avrà inizio con un “educational tour” che toccherà la Valdera, Peccioli, Terriciola e Lajatico: i partecipanti avranno modo di visitare il Teatro del Silenzio, palcoscenico prediletto da Andrea Bocelli nel suo paese natale, nonché una delle cantine di Terricciola, nel circuito delle “Città del Vino”. Prevista anche una visita guidata al Museo Piaggio di Pontedera, dove si svolgerà una presentazione complessiva delle produzioni dell’area, a cura di Camera di Commercio di Pisa e Strada del Vino Colline Pisane. A pranzo i partecipanti potranno degustare alcune delle bottiglie selezionate dai produttori della Doc Terre di Pisa, per proseguire poi con la visita ad alcune cantine storiche del territorio. Immancabile una tappa a San Miniato, città del tartufo e presidio Slow Food, ma anche al centro di una vivace produzione vitivinicola, promossa dall’Associazione Vignaioli San Miniato. Qui i buyer internazionali potranno fermarsi a cena per proseguire l’esperienza enogastronomica.

Con questo sono in totale sette i tour che attraverseranno la Toscana domenica 10 febbraio. Altri itinerari si snoderanno tra le colline toscane per scoprire le aree dedicate alla produzione di Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano, Montecarlo di Lucca, Cortona, Val di Chiana, Val d’Arno di Sopra, Colli di Candia e Lunigiana. Tra le attività previste per i partecipanti masterclass dedicate alle annate più significative, degustazioni di prodotti tipici, visite in cantina, cene con i produttori, ma anche visite ai musei quali il Museo Puccini a Lucca, il Museo degli Uffizi a Firenze,  e a luoghi simbolo come il Castello del Piagnaro a Pontremoli, la Basilica di San Francesco affrescata da Piero della Francesca ad Arezzo, oltre a borghi e palazzi storici.

I tour sono organizzati grazie alle Camere di Commercio di Firenze, Pisa, Lucca, Arezzo, Massa Carrara e grazie alla fondamentale collaborazione con i Consorzi del Chianti Classico, del Chianti, della Vernaccia di San Gimignano, del Consorzio Terre di Pisa, del Consorzio Vini Montecarlo, del Consorzio Vini Delle Colline Lucchesi e della Strada del vino dei colli di Candia e di Lunigiana.

I buyer internazionali avranno dunque la possibilità di diventare ambasciatori della bellezza della Toscana oltre che dei vini che esporta in tutto il mondo. Il rientro è previsto per tutti lunedì 11 febbraio, con partenza dall’aeroporto di Firenze.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina