Buongiorno ringrazio Cristina Ferniani, la mia collega di lavoro e anche la speaker che mi affianca nella rubrica del giovedì mattina, per la ricetta di oggi: la Torta Camilla con mandorle alla carota. A Cri piace molto preparare i dolci soprattutto per i suoi bambini, che sono golosi, ma anche Cri è molto golosa e una buona forchetta, lei si diverte molto in cucina, così sforna almeno una volta a settimana una bella torta. Anche la foto del piatto finale è sua.
Le carote sono ricche di flavonoidi e vitamine soprattutto la A e aiutano il nostro intestino e i nostri occhi a stare meglio, agiscono anche sul sistema cardiovascolare. In genere quando si cuociono le verdure a secondo della loro cottura perdono molte vitamine e sali minerali, mentre il carotene presente nelle carote è resistente alle temperature di cottura in modo che l'ortaggio non si impoverisce dei suoi benefici. Utile sarebbe mangiare una carota come spuntino senza mangiare merendine o cibi troppo zuccherini o pieni di grasso, anche se io preferisco la frutta.
Un'altra consiglio utile che ho scoperto è che se acquistate le carote con le foglie ricordate di staccarle prima di metterle in frigo perché il ciuffo di foglie con il passare del tempo assorbe le vitamine all'interno della radice, e la carota si impoverisce dei suoi preziosi nutrienti.
Questa è una pagina molto interessante non solo per capire le proprietà nutrizionali della carota ma anche i benefici, curiosità e usi in cucina.
www.melarossa.it/nutrizione/alimenti/carote/
Torta Camilla con mandorle alla carota
Ingredienti:
300 gr mandorle sbucciate
300 gr zucchero
1 buccia di limone (oppure 10 gocce di essenza di limone)
300 gr di carote
4 uova
80 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico sale
Preparazione:
Iniziamo con il preriscaldare il forno a 160°. Poi possiamo passare a tritare le mandorle con il mixer. Fatto? Ora potete metterle da parte, ci serviranno dopo. Ora dovete tritare la buccia di limone con lo zucchero.
Adesso l’ingrediente principale: aggiungete le carote sminuzzate. Poi aggiungete le uova, la farina, le mandorle ed il sale e poi amalgamate il tutto.
Ultimo passaggio: aggiungete il lievito.
Manca solo la cottura: cuocete in forno a 160° x 15/20 minuti. Attenzione a controllare spesso, perché quando la torta si è sollevata dovete aumentare a 180° in modo da colorarla cuocendo per altri 20/30 minuti.
Cristina Ferniani
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.