L'Italia del fioretto femminile, per due/quarti toscana con la senese Alice Volpi e la pisana Martini Batini, conquista il terzo posto al termine della gara a squadre della tappa di Saint Maur del circuito di Coppa del Mondo.
Per la terza volta di fila, dopo le tappe di Algeri e di Katowice, l'Italia sale sul terzo gradino del podio. Sulle pedane francesi, la squadra azzurra ha "riaccolto" Elisa Di Francisca e Martina Batini, alla loro "prima" in squadra dopo le rispettive maternità.
Le due "mamme" assieme ad Alice Volpi e Camilla Mancini, hanno esordito superando per 45-13 la Gran Bretagna. Ai quarti è poi giunta la vittoria contro la Germania col punteggio di 45-37.
In semifinale, però, Alice Volpi e compagne sono state fermate sul 45-38 dalla Russia.
La finale per il podio ha visto le azzurre tirare fuori tutta la grinta e la voglia di vincere, che ha permesso di infliggere il netto 45-37 agli Stati Uniti, formazione attualmente leader del ranking mondiale.
Esulta Siena per Alice Volpi, ancora sul podio 24 ore dopo il secondo posto nella gara individuale. E festeggia anche Pisa, per Martina Batini che era già tornata sul podio, dopo la maternità, con il terzo posto individuale ad Algeri.
Fonte: Federscherma
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scherma
<< Indietro