La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta lo schema di protocollo d’intesa per il “Controllo di vicinato” da sottoscriversi tra l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, la Prefettura di Firenze e i singoli Comuni. A firmare il documento, sarà il sindaco Alessandro Giunti.
L’atto costituisce una prova dell’interesse del Comune di Capraia e Limite al tema della sicurezza e mira a recuperare le regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale” a sostegno delle attività di prevenzione dei furti nelle abitazioni e della microcriminalità in generale.
Con il controllo di vicinato, si sottolinea che la sicurezza è un fattore imprescindibile per i diritti dei cittadini e la qualità di vita, oltre a una spinta determinante per lo sviluppo sociale e economico del territorio.
Per ottenere un controllo più diffuso ed efficace sulla comunità, il progetto intende coinvolgere la cittadinanza, che potrà fornire informazioni utili per prevenire e/o reprimere i reati, interloquendo con le forze di Polizia anche mediante gli strumenti informatici disponibili.
Con l’attività di controllo di vicinato, che individua dei coordinatori, viene svolta un’attività di mera osservazione di fatti e circostanze che accadano nella propria zona di residenza, ad esempio mezzi di trasporto o persone sospette, presenza di auto, moto o biciclette che si sospettano rubate ed altri elementi.
I cittadini comunicheranno le informazioni acquisite ai coordinatori, ai quali spetterà informare gli organi di polizia locale, che a loro volta valuteranno il rischio per la sicurezza pubblica.
E’ vietata qualsiasi iniziativa personale e ogni tipologia di pattugliamento del territorio da parte dei cittadini.
Il Comune, facendo rete con la comunità e le forze dell’ordine, si impegna a promuovere e pubblicizzare il progetto, a installare un’apposita cartellonistica di segnalazione, a vigilare sul piano.
“I dati sui reati riguardanti Capraia e Limite sono tra i migliori della provincia e quindi si può sostanzialmente parlare di territorio tranquillo. Accanto ai dati, però, occorre lavorare sempre di più sulla prevenzione e sull’aumento della percezione di sicurezza, con l’implemento delle telecamere di sorveglianza ma anche con un progetto innovativo come il 'controllo di vicinato', che rafforza i legami tra i membri della comunità, trasmette senso di appartenenza e incide sul senso di sicurezza di tutti i cittadini. Siamo quindi convinti di intraprendere anche questo percorso”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro