Domani 25 gennaio, Wine&Siena - Capolavori del Gusto, arrivato alla sua quarta edizione, apre i battenti in anteprima con un convegno organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Siena e Fondazione Itinera di Confcommercio. Alle 17 brindisi inaugurale nella Sala delle Lupe a Palazzo Pubblico. Sarà questo anche il momento del premio Wine&Siena quest’anno dedicato a Michele Incarnato, storico proprietario della prestigiosa Enoteca a Siena, recentemente scomparso.
Wine&Siena è il primo grande evento dell’anno in Toscana a parlare di vino ed andare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche. Firmato dagli ideatori del Merano Wine Festival, si snoda nei palazzi storici di Siena, nelle storiche stanze della sede della Banca Monte dei Paschi di Siena, a Rocca Salimbeni, al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, a Palazzo Pubblico. Entrano quest’anno nel percorso sensoriale Palazzo Squarcialupi, il Santa Maria della Scala, e Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Ci saranno oltre 150 produttori selezionati da tutta Italia, con oltre 500 vini in degustazione. Ed ancora, masterclass che proporranno verticali di Gewürztraminer altoatesini, Castello di Albola, Salcheto e Marisa Cuomo.
Si inizia domani 25 gennaio, alle 10.15, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena con il convegno “Cambiamenti climatici e sostenibilità: nuove sfide per le imprese vitivinicole e le istituzioni”, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’organizzazione di Wine&Siena, esperti professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Siena e la Fondazione Itinera di Confcommercio. Saranno presenti Gianmarco Centinaio, ministro delle Politiche Agricole e Forestali, e Marco Remaschi, assessore regionale Politiche Agricole. Il saluto sarà del rettore dell’Università degli Studi di SienaFrancesco Frati e poi interverrà Simone Bastianoni, referente scientifico del progetto internazionale sostenuto dall’ONU “Sustainable Development Solutions Network” Siena. Alle 11, il della tavola rotonda con Helmuth Köcher, The WineHunter – presidente Gourmet’s International e patron del Merano WineFestival, che tornerà sul tema presentando i risultati della tavola rotonda che si è svolta al Teatro Puccini di Merano in occasione della 27^ edizione di Merano WineFestival. Insieme al ministro Gianmarco Centinaio e all’assessore regionale Marco Remaschi saranno presenti,Michele Mannelli, presidente Azienda Salcheto e socio del Consorzio del Vino Nobile, Stefano Stefanucci, direttore di Equalitas, Roberto V. De Rosa,amministratore unico di Qcertificazioni, Angelo Riccaboni, presidente Fondazione Prima.
Alle 18, come detto, brindisi inaugurale alla Sala delle Lupe. E alle 20 si entra nel cuore della manifestazione con la Small Plates Dinner presso Palazzo Squarcialupi, walking dinner in cui si incontra la proposta dei migliori ristoranti senesi insieme ai vini protagonisti a Wine&Siena.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro