Meeting Finanziaria, Anci fa il punto sulla legge di bilancio

Si terrà venerdì 25 gennaio a Firenze Il “Meeting sulla Finanziaria 2019”, l’annuale incontro di Anci Toscana fra amministratori, funzionari ed esperti della pubblica amministrazione per approfondire le novità e i risvolti operativi della Legge di Bilancio. L’appuntamento è alle 9.30 alla Sala Pac delle Murate.

La nuova legge di Bilancio 2019 pur introducendo alcune misure favorevoli come lo sblocco delle aliquote, lo svincolo degli avanzi in conformità con le sentenze della Consulta e lo stanziamento di 400 milioni per i piccoli comuni, presenta alcune criticità sul lato della spesa corrente già in sofferenza negli enti locali.

Dopo aver vinto la battaglia sui 300 milioni di ristoro delle risorse venute meno nel passaggio dall’Imu alla Tasi, resta aperto il confronto con il Governo sulle proposte avanzate da ANCI: il mantenimento della percentuale di accantonamento per il Fondo crediti dubbi esigibilità al 75%, in caso di rispetto dell’obiettivo di migliorare la capacità di riscossione, o in caso contrario all’80%; l’anticipazione tesoreria a 5/12; l’abolizione della sanzione accantonamento obbligatorio per tempi pagamento; l’apertura di un nuovo riaccertamento straordinario; il recupero di 560 milioni del taglio del dl 66 in modo graduale.

Il programma si aprirà con l’introduzione di Francesco Casini, responsabile Finanza locale Anci Toscana e sindaco di Bagno a Ripoli; interverranno poi Andrea Ferri, responsabile Finanza locale Anci; Maria Teresa Monteduro, dirigente del Ministero dell’Economia e Finanza; Stefania Dota, vicesegretario generale Anci; Agostino Bultrini, responsabile Personale di Anci; Patrizia Lattarulo di Irpet. Chiuderà -l’assessore regionale Vittorio Bugli. Al termine lo spazio di confronto.
Per quanto riguarda in particolare il tema del personale, in occasione del Meeting Anci Toscana ha predisposto un brevissimo questionario sullo stato dell'arte della contrattazione decentrata, dopo l'entrata in vigore del nuovo contratto nazionale. Per rispondere alle domande previste sulla situazione in ongi Comune, gli amministratori possono cliccare qui: https://ancitoscana.survey.fm/contrattazione.

Fonte: Anci Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina