Dal 17 al 29 ottobre 2018, in Sydney (Australia), si è svolta la 4^ edizione degli Invictus Games, una manifestazione sportiva internazionale, ideata nel 2004 dal principe Harry d’Inghilterra, riservata a militari o, ex militari, feriti, affetti da malattie e/o disabilità motoria/sensoriale con oltre 500 concorrenti provenienti da 18 nazioni. I giochi sono stati ideati con l’obiettivo di favorire il recupero psicofisico, sostenere la riabilitazione e agevolare l’integrazione sociale mediante la pratica sportiva.
L’Italia ha partecipato con una rappresentanza del Gruppo Sportivo Paraolimpico Difesa composta da 17 atleti e tra questi vi era anche il vice brigadiere Raffaele Di Luca, che presta servizio presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.
Nel corso della quarta giornata, dedicata alle gare della categoria nuoto, l’Italia ha portato a casa un brillante risultato conquistando complessivamente n. 9 medaglie e sul podio è salito anche Di Luca con una splendida medaglia di bronzo nei 50 dorso. Il militare, che ha contratto la disabilità nel 1996 a causa di un incidente stradale, nel corso delle premiazioni svolte sull’inno nazionale, mentre la Bandiera italiana veniva issata, si è emozionato e ha dedicato questo importante traguardo alla Sua famiglia ed alla famiglia intera dell’Arma dei Carabinieri che lo accolto – di nuovo – nei suoi ranghi con grande affetto.
Gli atleti del Gruppo Sportivo che hanno partecipato agli Invictus Games, al loro rientro in Patria sono stati convocati a Roma dal Ministro della Difesa per un saluto e recentemente sono stati ricevuti in udienza da papa Francesco, in Città del Vaticano.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro