Incontro al Palazzo del Pegaso per parlare dello studente Jan Palach

Incontro al Palazzo del Pegaso per ricordare il giovane studente martire del Novecento, simbolo della ribellione contro l’Unione Sovietica in Cecoslovacchia. Alle 17.30 del 22 gennaio con Alberti, Ceccardi, Nistri e Veneziani

La mattina del 16 gennaio 1969, il giovane studente Jan Palach si tolse la vita in piazza San Venceslao a Praga. Un gesto forte, che avrebbe sublimato il desiderio di ribellione del 21enne e avrebbe portato a svelare al mondo i metodi oppressivi dell’Unione Sovietica. Per ricordare questa figura storica, un martire della lotta della Cecoslovacchia contro il totalitarismo e la privazione della libertà, e analizzare gli sviluppi del gesto di Palach, la Lega Toscana ha organizzato un evento, che si terrà il 22 gennaio alle 17.30 nella sala Auditorium del Palazzo del Pegaso.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del consigliere regionale e portavoce dell’opposizione Jacopo Alberti, che poi lascerà la parola a Susanna Ceccardi (sindaco di Cascina e Coordinatrice della Lega Toscana), e ai due scrittori e giornalisti Enrico Nistri e Marcello Veneziani.

Si ricorda che l’accesso al Palazzo del Pegaso è consentito solo con l’esibizione di un documento di identità valido.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina