Alla biblioteca San Giorgio, venerdì 11 gennaio riprende il ciclo di conferenze su filosofia e teologia dal titolo “Il male e il silenzio di Dio”. Alle 17, in sala Bigongiari, il relatore Cristiano D’Angelo parlerà di “Giobbe e la risposta al male”.
Le sei conferenze in programma avranno la stessa impostazione seminariale già sperimentata nelle precedenti edizioni: ai circa cinquanta minuti di relazione farà seguito la possibilità data agli intervenuti di rivolgere domande o fare osservazioni. Agli studenti che lo richiedano sarà rilasciato un attestato di frequenza, che potrà eventualmente essere utilizzato dall’insegnante di filosofia a titolo di credito scolastico o per la valutazione finale.
Negli anni passati, il ciclo di incontri a cura di Edi Natali ha visto la partecipazione di numerosi studenti e appassionati delle due discipline ed è stato coronato anche dalla pubblicazione di un testo, contenente gli atti del corso “Ordo Amoris”, elaborato dai relatori e sostenuto dalla biblioteca San Giorgio. Il testo ha vinto il primo premio del concorso «Premio Nazionale di Filosofia, X edizione. Le figure del pensiero», per la sezione «Pratiche Filosofiche».
Per informazioni e iscrizioni scrivere a edinatali@gmail.com
Di seguito il calendario degli incontri, che si terranno sempre alle 17, in Sala Bigongiari.
Venerdì 11 gennaio
Giobbe e la risposta al male
relatore Cristiano D’Angelo
Venerdì 18 gennaio
Il male radicale in Immanuel Kant
relatrice Francesca Ricci
Venerdì 25 gennaio
Il problema del male in Simone Weil
relatrice Sabina Moser
Venerdì 1 febbraio
Hanna Arendt e la “banalità” del male
relatore Paolo Bucci
Venerdì 8 febbraio
Etty Illesum: “lavorare su se stessi, unica soluzione al male”
relatrice Beatrice Iacopini
Venerdì 15 febbraio
La figura dell’Anticristo tra Solov’ev e l’Apocalisse
relatrice Edi Natali
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro