Sono già in servizio da lunedì 7 gennaio 2019 tre nuovi scuolabus di Toscana Bus, azienda del territorio metropolitano e nuovo soggetto gestore - fino a giugno 2021 - del trasporto scolastico per gli alunni delle scuole materne di Scandicci, e gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che abitano nelle zone collinari. I tre scuolabus sono stati acquistati da Toscana Bus in occasione dell’affidamento, e sono stati quindi rinnovati per il servizio sulle strade di Scandicci; tutti i mezzi sono omologati Euro 6 (e perciò idonei ad entrare in tutte le zone di Firenze) e sono dotati di cinture di sicurezza per i passeggeri (che non erano invece in dotazione nei vecchi pullmini, rispondenti a precedenti misure di omologazione), cosicché i bambini, aiutati dal personale di accompagnamento, impareranno e adotteranno questa importante misura di sicurezza tante volte richiesta dai genitori. Uno dei pullman ha 48 posti oltre ad uno riservato a disabili con carrozzina, ed è dotato di pedana per la salita e la discesa.
“Siamo costantemente impegnati nell'innalzamento della qualità dei servizi scolastici della nostra città – dice l'assessora alla Pubblica istruzione Diye – con il nuovo affidamento abbiamo ottenuto il rinnovo completo dei nostri scuolabus grazie a mezzi di ultima generazione, con i quali aumentano ancora di più i livelli di sicurezza, di comodità, e il rispetto dell'ambiente grazie alle omologazioni Euro 6. Colgo l'occasione anche per ringraziare i volontari che ogni giorno fanno servizio sui pulmini, garantendo la tranquillità delle famiglie”.
Gli autisti di Toscana Bus, conducenti preparati e professionali, sono stati affiancati nei giorni scorsi dal personale tecnico del Comune in una ricognizione operativa dei percorsi, e hanno avviato il servizio alla ripresa delle attività scolastiche, dopo le vacanza natalizie, assieme agli accompagnatori dell’Associazione Anteas.
Presso La Fabbrica dei Saperi in Piazza Matteotti, l’ufficio trasporto scolastico del Comune coordina il servizio (grazie anche ad una reperibilità telefonica riservata e in collegamento con le scuole), per informazioni e comunicazioni alle famiglie. Lo stesso ufficio cura anche l’attuazione del Vademecum per il trasporto scolastico, che è stato diffuso alle famiglie ed è consultabile anche sul sito delle scuole.
Fra pochi giorni, in collaborazione con Toscana Bus, avrà inoltre avvio un percorso educativo rivolto ai piccoli e ai giovani passeggeri, con appositi cartelli sulle “buone maniere a bordo”.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro