I Carabinieri del NAS di Firenze e la Guardia di Finanza del Gruppo di Prato hanno operato il sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Prato, di uno studio dentistico pratese, all’interno del quale l'attività veniva esercitata abusivamente.
L’attività d’indagine, coordinata sostituto procuratore Egidio Celano, è stata sviluppata trasversalmente, sotto il profilo dell’abusivismo nel settore delle professioni sanitarie e sotto il profilo della polizia economico-finanziaria, attraverso l’acquisizione di circostanziate informazioni da parte della clientela.
I pazienti, dopo aver acquistato un coupon su internet, si recavano presso lo studio ove venivano sottoposti a pratiche odontoiatriche (radiografie panoramiche delle arcate dentali e igiene orale) da un odontotecnico e da una segretaria con mansioni di assistente alla poltrona, entrambi privi dei titoli abilitativi, necessari per poter eseguire prestazioni sanitarie odontoiatriche.
Lo svolgimento dell’attività abusiva avveniva con la complicità del medico odontoiatra titolare dello studio, che metteva a disposizione dei due falsi dentisti, i locali e le attrezzature odontoiatriche. Al termine dell’attività investigativa i tre sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, in concorso, per esercizio abusivo della professione (artt.110 e 348 c.p.) e sono stati posti i sigilli allo studio, che è stato sequestrato unitamente a tutte le attrezzature odontoiatriche.
Le attività di polizia economico finanziaria, inoltre, hanno permesso di accertare attraverso la valorizzazione degli elementi informativi acquisiti, irregolarità di natura fiscale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro