L’album musicale 'Orsacchioni volume 2' presentato dal Centro Kairos

Il Centro occupazionale e di socializzazione Kairos presenta l’album musicale “Orsacchioni volume 2”. L’iniziativa, organizzata dalla Società della Salute area pratese dalla AUSL Toscana centro in collaborazione con Alice cooperativa sociale onlus, CRAL dipendenti e Associazione dei familiari “L’occasione” è in programma per giovedì 20 dicembre dalle ore 18.00, presso il Circolo Ricreativo G. Rossi in via Braga 183 a Vaiano.

La serata sarà aperta da una proiezione fotografica sui laboratori del Centro Kairos e del cortometraggio “un Canto di Natale a Prato” ispirato al racconto di Dichens e riadattato ad una Prato degli anni d’oro del tessile. La serata proseguirà con la visione del videoclip “Da grande” dall’omonimo brano contenuto nel primo album di “Orsacchioni” al quale hanno partecipato le persone che frequentano il centro Kairos ed i bambini delle Scuole primarie del territorio pratese e del Centro minori Azimut.

La serata si concluderà con il concerto degli Orsacchioni che suoneranno i brani del nuovo album ed una selezione di canzoni.

La musica è un veicolo privilegiato nell’inclusione sociale, educa al rispetto delle regole ed all’ascolto dell’altro. Assegna a ciascuno un ruolo preciso in un contesto collettivo e riesce ad abbattere le barriere proprio perché nella musica si è tutti uguali.

La musica è diventata uno strumento di comunicazione così efficace e coinvolgente tanto da ispirare la nascita, quattro anni fa, del gruppo musicale “Gli Orsacchioni” formato dagli operatori e dalle persone che frequentano il Kairos. Le canzoni contenute nel CD sono frutto di diverse esperienze laboratoriali svolte negli ultimi tre anni: “Pinocchio e musica”, il progetto di collaborazione con in bambini del centro diurno minori Azimut ed il progetto in collaborazione con la struttura RSA Lice Mengoni di Vaiano che ha coinvolto un gruppo di ospiti nella registrazione di due brani nel nuovo CD.

“La musica rappresenta un elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale”- Ludwig Van Beethoven.

Il Centro Kairos è una struttura dell'AUSl Tc con sede a Vaiano, da numerosi anni promuove attività educative e di socializzazione per persone con disabilità in età giovane/adulta.

La struttura favorisce l'autonomia personale e lo sviluppo delle competenze, offrendo anche momenti di svago, ludici e socializzanti attraverso l'organizzazione di iniziative, laboratori ed eventi in collaborazione con la rete territoriale.

Fonte: Ausl Toscana Centro - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina