Dal Pd pieno sostegno a Brenda Barnini

Si è tenuta ieri l’assemblea comunale del Partito democratico di Empoli. Il segretario comunale Lorenzo Cei, nella sua relazione iniziale, ha introdotto gli argomenti all’ordine del giorno: l’apertura dell’imminente congresso nazionale e il percorso politico da delineare in vista delle elezioni amministrative: “Da noi l’unità non è un concetto astratto da tirare fuori all’occorrenza, come fosse la cartolina, o la foto su Instagram delle scorse vacanze estive, che uno ogni riguarda quando ha nostalgia.

Tutto quello che facciamo è permeato da questa vitale necessità di concentrarsi sempre prima sulle cose che ci uniscono e forse, ma solo forse, dopo elencare i distinguo.

L’unità del Partito democratico di Empoli sta nell’assemblea di Ponte a Elsa dello scorso 10 ottobre, nella bellissima campagna di ascolto di #AlleRadici, nel 95% di tessere confermato anche quest’anno rispetto al 2017. Voglio ringraziare stringendo loro la mano idealmente tutti e dodici segretari di circolo. L’unità del Pd Empoli sta nel gruppo coeso e pieno di talenti dei Gd, nel rapporto mai cessato con le parti sociali. L’unità del Pd Empoli sta nell’aver finalmente messo a fuoco che l’obiettivo ultimo di una politica progressista nel terzo millennio è creare comunità e allargarle, creare comunità e allargarle. Ricucire i rapporti tra persone, non lasciare che la solitudine da social network impoverisca i nostri quartieri”.

Cei si è poi soffermato sul punto più importante dell’odg, la ricandidatura a sindaco di Brenda Barnini,: “ La sera del 4 dicembre il cinema “La Perla” ci ha consegnato aspetti da non ignorare.

Lo dico forse quasi ingenuamente: per ragioni meramente anagrafiche non avevo mai visto con i miei occhi così da vicino la campagna elettorale di un sindaco che si candida al primo mandato e la campagna elettorale di un sindaco che invece si candida per la seconda volta.

Ecco, dopo essere riuscito a fare questo parallelismo, vi dico molto semplicemente che nell’Italia del 2018, nel Partito democratico, un sindaco autorevole che si ricandida a governare la città è un patrimonio inestimabile di tutta la città, di tutti gli empolesi. Perché tutti i cittadini lo sentono come tale e non potrebbe essere diversamente. Sarebbe davvero molto miope rinunciare a questo potenziale di aggregazione in nome di logiche non appropriate alla attuale fase storica e anche molto strumentali”.

L’assemblea, che ha visto alternarsi numerosi interventi, fra cui quello del sindaco, ha approvato il documento proposto dal segretario, nel quale si sancisce: il pieno sostegno del Pd di Empoli alla ricandidatura di Brenda Barnini alla carica di sindaco di Empoli alle elezioni amministrative del maggio 2019; adotta integralmente, nella conduzione della propria attività politica congressuale, e nella selezione della rappresentanza istituzionale di livello amministrativo di natura elettiva, il “Regolamento generale di organizzazione” del coordinamento territoriale del Partito democratico dell’Empolese Valdelsa; si impegna a ricercare la più ampia unità d’intenti quale metodo di coinvolgimento degli iscritti, dei volontari e dei simpatizzanti che si riconoscono nei valori e negli obiettivi del Pd; riconosce l’europeismo come valore fondante della proposta politica di cui si fa portatore; promuove e valorizza le politiche implementate dall’attuale Amministrazione Comunale quale base di riferimento per elaborare nuovi punti programmatici da sottoporre alla attenzione, alla discussione e alla valutazione dei cittadini in vista del mandato amministrativo 2019-2024.

Fonte: PD Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina