Saranno Alessandro Fo e Diego Nepi Molineris a ricevere il Premio Celli 2018, dedicato alla memoria del giornalista senese che, con un gruppo di intellettuali, dette vita al giornale “Il Campo di Siena”, oggi “La Voce del Campo” diretto da Maria Pia Corbelli. A Rocco Nice, barbero vittorioso il 2 luglio scorso per i colori del Drago, il premio Cavallo dell’Anno.
La trentanovesima edizione del Premio Celli è stata presentata questa mattina, in una conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri, che ha visto la partecipazione di Silvia Buzzichelli, assessora allo Sport, Maria Pia Corbelli, direttrice de “La Voce del Campo”, e Maurizio Bianchini, giornalista e presidente della commissione che assegna il premio “Cavallo dell’Anno”.
<<Presentiamo un premio molto importante che è dedicato al ricordo di una figura di particolare rilievo per la città come Mario Celli. E sono particolarmente lieta che tra i due premiati ci sia Diego Nepi Molinaris, direttore marketing del Coni, visto che Siena sarà la Capitale Europea dello Sport 2021>>, ha spiegato l’assessora Buzzichelli.
<<Quest’anno i riconoscimenti andranno ad Alessandro Fo, nipote di Dario Fo, latinista, docente all’Università di Siena e poeta contemporaneo, per la sezione Cultura, e a Diego Nepi Molineris, direttore Marketing e Sviluppo del Coni e, tra le altre, responsabile operativo degli Internazionali di tennis e del concorso ippico Piazza di Siena, per la sezione Sport>>, ha commentato Maria Pia Corbelli.
Maurizio Bianchini, presidente della commissione che decreta il Cavallo dell’Anno: <<E’ stata una bella sfida tra i tre barberi vittoriosi - ha sottolineato Bianchini - ma alla fine abbiamo voluto premiare Rocco Nice per la sua storia. Il cavallo è rimasto fino a quattro anni allo stato brado ma la sua vita è cambiata quando è stato portato a Siena da Massimo Marchetti, contradaiolo e appassionato di cavalli. Dopo aver più volte provato a entrare tra i dieci, finalmente nel luglio 2018 ha corso il Palio e lo ha vinto, dimostrando una predisposizione straordinaria alla Piazza>>.
<<E’ una grande gioia che la città ricordi mio nonno che ha amato tanto Siena>>, ha detto Caterina Celli, nipote di Mario, in conclusione della conferenza stampa.
La cerimonia di consegna del “Premio Celli” si terrà venerdì prossimo, 21 dicembre alle 18,30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico alla presenza del sindaco Luigi De Mossi e vedrà, anche, il tradizionale omaggio al Cavallo dell’Anno.
Il Premio Celli è organizzato da “La Voce del Campo”, in collaborazione con il Centro Studi Mario Celli, con il Patrocinio del Comune di Siena, e in partnership con Fideuram e Estra.
Fonte: Comune di Siena
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro