I problemi del gruppo Condotte e delle aziende collegate Inso, Sof e Nodavia sono stati al centro dell'incontro al Ministero dello sviluppo economico con le organizzazioni sindacali, i rappresentanti delle Regioni Toscana e Lazio e i commissari dell'amministrazione straordinaria del gruppo.
Per la Regione Toscana era presente il consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini che ha ricordato quanto emerso dall'ultimo incontro, ieri in Regione, con le istituzioni e i commissari, sottolineando, in particolare, il valore di una realtà innovativa e articolata a livello nazionale e internazionale come quella di Inso, che opera nel settore dell'edilizia ospedaliera.
La vicenda, come è stato ricordato, è seguita direttamente dal presidente della Regione Enrico Rossi che nelle settimane scorse ha anche incontrato i lavoratori.
Simoncini ha ribadito l'interesse della Regione al mantenimento dell'unitarietà dell'azienda e la richiesta di assicurazioni sulla tutela dei lavoratori e sul mantenimento del radicamento territoriale di Inso e della controllata Sof nel futuro dell'azienda, prendendo atto positivamente delle affermazioni dei commissari.
Simoncini ha inoltre ribadito l'attenzione regionale alla vicenda di Nodavia, sia per la tutela dei lavoratori ma anche per il completamento dell'opera di sottoattraversamento ferroviario di Firenze. Il consigliere Simoncini, che ha ricordato di aver messo a disposizione il tavolo di confronto regionale per eventuali incontri di verifica sulle questioni toscane, ha anche annunciato di aver convocato il tavolo regionale per martedì 18 dicembre alle 9.30 in Regione per una informativa alle organizzazioni sindacali.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro