In questi ultimi giorni l'attenzione dei mezzi di informazione si è rivolta alla proposta di istituzione della Scuola Normale Superiore Meridionale a Napoli. Sia la Scuola Normale che la Scuola Sant'Anna hanno la missione di assicurare opportunità di studio e di ricerca ai massimi livelli nel nostro Paese ed entrambe esprimono soddisfazione ogni volta che vengono assicurate maggiori risorse a questi fini.
La diversità nelle strategie di crescita delle due Scuole pisane non deve però ingenerare l'idea di attriti tra le due istituzioni, che da tempo hanno iniziato invece un processo di collaborazione molto intenso, che ha portato a un assetto federativo che include anche la Scuola IUSS di Pavia e che auspichiamo riceverà la giusta attenzione da parte del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
La strategia di rafforzamento della Scuola Sant'Anna attraverso un potenziamento delle proprie infrastrutture di ricerca e formazione a Pisa non è infatti in antitesi rispetto all'approccio della Scuola Normale teso alla creazione di una rete di Scuole a livello nazionale che si ispirino alla tradizione centenaria della Scuola Normale di Pisa. Entrambe le Scuole ambiscono a contribuire alla crescita scientifica, culturale e tecnologica del nostro Paese.
Fonte: Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro