Qualche tempo fa una macchina ha imparato il gioco del poker direttamente dai migliori giocatori al mondo e dopo aver appreso, perso, vinto le partite alla fine è riuscita a batterli tutti, uno dopo l’altro. Il robot in questione ce l’ha fatta grazie alla capacità di apprendere dall’esperienza, come accade in un certo senso per l’uomo. Interpretando la strategia corretta, l’intelligenza artificiale ha anche imparato l’arte del bluff.
Questo tipo di innovazioni sono andate affinandosi, sperimentazione dopo sperimentazione, nel mondo dei giochi dove hanno offerto a molti l’occasione di allenarsi a giocare con un valido avversario. Se quindi vuoi provare a fare una partita a qualche gioco con il piacere di sfidare un computer per allenarti e apprendere le migliori strategie, gioca alle slot machine di slotgallinaonline.it o a uno dei tanti giochi che puoi trovarvi.
L’intelligenza artificiale, tuttavia, non ha avuto successo solo nel settore ludico, ovviamente, ma anche in molti altri campi. Uno di quelli dove oggi sta riscuotendo grande successo è quello degli e-commerce, dove permette di snellire l’iter di acquisto e quello di assistenza alla clientela.
E-commerce e supporti d’intelligenza artificiale
Secondo molti la machine learning è qualcosa che può migliorare le cose in moltissimi settori, garantendo in generale migliori prestazioni, risparmio, ottimizzazione delle tempistiche etc. Non è un caso, infatti, se colossi come Amazon guardano con sentito interesse questo tipo di tecnologie, integrandole per i nuovi prodotti di punta come l’assistente vocale o i droni per la Prime Air Delivery.
Dopo anni in sordina a perfezionarsi perlopiù nel settore dei giochi, l’intelligenza artificiale e il machine learning oggi sono disponibili a tutti e un e-commerce importante come Amazon, non poteva di certo restare a guardare. Grazie queste innovazioni si agevolano i processi di decision making per ottimizzare la soddisfazione del cliente.
L’intelligenza artificiale, quindi, sulla base della storia personale del cliente, imparando anche da persone con caratteristiche simili le varie preferenze,ecco che riesce a supportare al meglio le persone negli acquisti. In un’azienda come Amazon, intelligenza artificiale e machine learning possono supportare le persone anche in altre attività: nella gestione del magazzino, nel trasporto delle merci, nel supporto al cliente e in molte altre attività interne.
L’ultima novità: il nuovo impiego dell’AI
Una delle ultime notizie legate all’intelligenza artificiale è quella che parla del suo impiego nel settore della produzione di contenuti. Un computer sarebbe in grado di scrivere come GhostWriter testi ottimizzati, d’effetto e perfetti per il pubblico cui sono destinati. In sostanza la nuova frontiera dell’AI è nel mondo del puro marketing. Qui il computer è in grado di analizzare i potenziali clienti, i loro desideri e le loro preferenze fornendo loro contenuti ad hoc, così da eliminare lo spamming.
Il GhostWriter macchina è in grado di sviluppare argomenti pertinenti persona per persona. Correzione dopo correzione (indispensabile per ottenere la perfezione) la macchina riesce ad imparare lo stile di scrittura, distinguendo i contesti e diventando sempre più precisa per l’elaborazione di una strategia di marketing estremamente mirata e personalizzata.