La Regione finanzia le cooperative di comunità, quelle che già esistono e quelle che hanno detto di volersi costituire. Il bando, aperto a progetti i cui destinatari fossero territori montani e marginali, era stato lanciato lo scorso aprile e il 7 dicembre 2018 alle 12, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze in piazza del Duomo 10, sede della presidenza della Regione, saranno presentati tutti gli ammessi a finanziamento.
Tante sono state le domande arrivate, da buona parte delle province toscane. Con l'assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli, parteciperanno all'incontro con i giornalisti anche alcuni dei rappresentanti di queste cooperative, tali perché spesso soci sono la quasi totalità degli abitanti di un paese e pronti a raccontare i loro progetti che possono aiutare a ridare slancio e mettere insieme attività economiche che da sole non hanno più la forza per andare avanti, ma anche servire anche a difendere paesaggio e ambiente, oltre a sostenere lo sviluppo economico di realtà marginali.
Le cooperative di comunità, settanta già costituite in tutta Italia, sono anche lo strumento giusto, in determinati contesti, per rilanciare servizi che mancano o sono venuti meno, oltre a contrastare lo spopolamento di piccoli borghi.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro