Buoni spesa per le persone in difficoltà per 6.580 euro donati alle associazioni di volontariato dell'Empolese Valdelsa, 24.299 kg prodotti donati da soci e clienti nella raccolta per indigenti nel 2017. Queste le cifre rese note nella Sezione Soci Coop del Centro*Empoli di via Sanzio durante la consegna dei buoni. Presenti Daniele Lanini e Francesca Martini della sezione soci, Marinella Catagni presidente Re.So. e il sindaco Brenda Barnini.
Così ha commentato Catagni: "Il mercatino di solidarietà ha fruttato 17mila euro con prodotti che rischiavano di andare in discarica, segno che bisogna ripensare la nostra economia". Lanini: "Unicoop Firenze dona un euro al kg fino a 100mila euro in tutta la Toscana, segno della redistribuzione sul territorio". Martini: "Ringrazio tutti i presenti e Marinella Catagni per aver saputo fare rete con un lavoro egregio sul territorio. Siete la prova che il volontariato non è in crisi".
Brenda Barnini, che come Comune ha fornito un camion a uso gratuito per la raccolta alimentare del giovedì di Re.So., ha specificato che il volontariato empolese fornisce pasti a 120 famiglie indigenti: "Il tempo difficile che stiamo attraversando serve a far riscoprire il senso della misura rispetto agli anni '90 quando quel che si toccava poteva diventare oro. Non è tutto così brutto ma spetta a noi far tornare le cose a misura di sentimento. Il lavoro di Unicoop e del volontariato è anche recupero ambientale, un modello di sviluppo come l'economia circolare presente già dal 2000. E per chi ci vede del negativo voglio ricordare che Unicoop Firenze il surplus raccolto comunque ritorna ai cittadini".
Queste le associazioni che hanno ricevuto i buoni: Caritas Empoli - Caritas Ponzano, Pubbliche assistenze Empoli, Misericordia Empoli e Sovigliana, Caritas Capraia e Limite, Caritas Cerreto Guidi, Caritas Montelupo, Caritas parrocchia Santa Croce - Vinci, Caritas Vitolini, Caritas Ponte a Elsa, Auser e Croce Rossa.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro