Si svolgerà lunedì 10 dicembre, dalle ore 11 nell’aula magna del campus del Pionta (viale Cittadini), la cerimonia di inaugurazione del 50° anno accademico dell’Università di Siena ad Arezzo.
Interverranno il rettore dell’Ateneo Francesco Frati, il direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Ferdinando Abbri, la rappresentante degli studenti Martina Capaccioli e il professor Bruno Rossi, che ripercorrerà la storia dell’Università ad Arezzo, dalla facoltà di Magistero a oggi.
Quest’anno la lezione magistrale è affidata al neoeletto direttore del Dipartimento di Arezzo e docente di Storia della filosofia, Ferdinando Abbri, su “Potere e gioco di verità: Foucault e la storia della follia”.
Ospite della cerimonia sarà il figlio di Agostino Pirella, Martino, che a quarant'anni dalla legge 180 ricorderà la figura del padre, direttore dal 1971 al 1979 dell’Ospedale psichiatrico di Arezzo, collaboratore e amico di Basaglia e protagonista insieme a lui della rivoluzione che portò alla chiusura dei manicomi italiani.
Alla cerimonia parteciperanno anche i rappresentanti dei Dipartimenti dell’Ateneo che ad Arezzo propongono i corsi di laurea per le professioni sanitarie e i corsi in teledidattica di Economia.
Interverrà anche l’associazione Signa Arretii con i simboli della città.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro