Live painting e il Gioco del panforte per l'Immacolata Concezione a Castelfiorentino

Affascinanti creature che si materializzano nel buio. Una “dama luminosa” dal candore lunare. Spettacoli di “Live painting”. Infine, il mitico “Pifferaio magico” che guiderà i bambini lungo cinque stazioni. Un insieme di spettacoli suggestivi, per immergersi appieno nel magico natale, sono in programma il prossimo fine settimana (sabato 8 e domenica 9 dicembre) per “Merry Christmas. Natale a Castelfiorentino”, promosso e organizzato dall’associazione “Tre Piazze” e dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con Proloco e Confesercenti, che si affiancheranno alle attrazioni permanenti, come la pista di pattinaggio su ghiaccio e alle giostre per i bambini (Piazza Gramsci).

Si comincia sabato pomeriggio (8 dicembre, dalle ore 16.30 in poi), con le associazioni del progetto “Astra”, le quali daranno vita nelle vie del centro storico a giochi, laboratori e ad alcuni spettacoli “a luce led” davvero particolari. Il primo in cartellone si intitola “Luce”, performance in cui arte e giocoleria si incontrano per generare uno spettacolo unico e originale, che invita i visitatori a “lasciarsi ammaliare dalle luci… a sognare forme sinuose e fluide nell’aria… a guardare nel buio e a scoprire affascinanti creature con abilità particolari. La musica e i costumi suggestivi completeranno il vostro sogno immaginario”. In contemporanea, si aggirerà per le vie del centro una “Dama luminosa”, un trampoliere itinerante che intende rappresentare “un’immagine poetica in una notte stellata”. Chi la incontra, sarà avvolto dal suo candore lunare e dalla sua luminescenza.

Domenica 9 dicembre (ritrovo alle 15.30 in Piazza Cavour) i bambini saranno guidati da un “Pifferaio magico” in una narrazione che si sviluppa lungo cinque stazioni. Una favola letta, animata, disegnata e accompagnata dalle note del flauto traverso, che si intitola “Un desiderio per Natale”. Alle ore 17.00, Piazza Gramsci assumerà una cornice ancor più suggestiva con “Live Painting Projection”, opere proiettate sulle facciate degli edifici da un disegnatore che opera su tablet (in collaborazione con l’associazione “Open Flow” e Live Artist “La precisina”).

Nei pomeriggi di sabato 8 e domenica 9 dicembre, infine, alle ore 18.00, appuntamento in via Testaferrata con il “Gioco del panforte della tradizione toscana” (organizzato dall’associazione “Amici di Castello” da Pasticceria Dei e dalla Prociv Arci con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino) e con “La Via dei Presepi” nelle vie e piazze del centro storico alto.

Si ricorda che la Pista di Pattinaggio su ghiaccio è aperta tutti i giorni nel seguente orario: feriali ore 14.00-24.00, festivi ore 9.30-13.00 e 14.00-24.00. Per maggiori info e contatti: prolococastelfiorentino@gmail.com (anche su facebook) #nataleacastello

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina