La Sirena dei Vigili del fuoco di Borgo San Lorenzo torna a suonare grazie all'impegno profuso dal personale permanente in servizio presso il distaccamento ed alla maestria del Sig. Bruno Rosi che si è adoperato al ripristino e restauro della stessa.
Il suono di questa sirena ha scandito negli anni la vita della cittadina borghigiana, difatti nel periodo della grande guerra fu posizionata in cima alla Torre dell'Orologio per avvisare l'avvicinamento dei bombardiere; successivamente trovò il proprio posizionamento in via Brocchi presso la Caserma dei Vigili del Fuoco e la sua funzione era quella di richiamare i vigili del fuoco, ancora non organizzati come corpo nazionale, che in modo volontario si dovevano riunire in caserma per andare a prestare soccorso. In tutte le circostanze il suono della sirena ha significato un avvertimento, un soccorso, un urgenza e una tutela delle persone residenti nel territorio di Borgo San Lorenzo.
Il 4 dicembre, in occasione della celebrazione della patrona Santa Barbara, protrettrice dei Vigili del Fuoco, la "musica" della Sirena tornerà, dalla cima del nuovo Castello di manovra situato nel Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo (loc. Rabatta), ad echeggiare per la cittadinanza ed il territorio di Borgo San Lorenzo.
Il programma della cerimonia è il seguente:
ore 18,00 S. Messa presso chiesa Ss. Crocifisso di Borgo San Lorenzo con autorità civili e militari e coro dell'ass. Alpini Mugello;
ore 20,00 suono sirena ed inaugurazione del nuovo castello di manovra, alla presenza dei colleghi in quiescenza, autorità civili e militari.
L'anziana signora dal suono rumoroso, dall'alto del nuovo castello di manovra (struttura adibita all'addestramento dei Vigili del Fuoco), tornerà al suo vecchio ed importante lavoro, entrando, quindi, nuovamente a far parte della vita quotidiana dei vigili del fuoco di Borgo San Lorenzo e dei borghigiani.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo
<< Indietro