Sono tanti gli appuntamenti in programma a Pisa per le prossime festività natalizie, dai concerti agli spettacoli per bambini e adulti, alle mostre, alla presentazione dell’ultimo libro del musicista Giovanni Allevi. “Natale di stelle 2018” è il nome del calendario di eventi che dal primo dicembre fino all’Epifania, animerà le strade e piazze di Pisa e del litorale. Molti gli appuntamenti organizzati direttamente dal Comune di Pisa, altri quelli coordinati con le associazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti), le associazioni di volontariato e Pro Loco, le istituzioni culturali.
«Come amministrazione comunale - spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini -siamo molto soddisfatti di presentare ai cittadini e ai turisti che verranno in Città un ricco e intenso calendario di appuntamenti per le prossime festività natalizie. Artisti internazionali e volti noti di trasmissioni televisive arricchiranno il cartellone che abbiamo pensato per creare un’autentica atmosfera natalizia di pace e serenità, nel pieno rispetto delle nostre tradizioni per il periodo più bello dell’anno». «Voglio ringraziare - continua Pesciatini - in primo luogo le associazioni di categoria e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare con noi un programma articolato che abbraccia iniziative in città e sul litorale. Un ringraziamento al Comune di Abetone-Cutigliano che ha donato un boschetto per adornare una delle periferie che da quest'anno abbiamo deciso di inserire nelle illuminazioni natalizie, e al Comune di Storo, in provincia di Trento, che oltre ad un albero di Natale ci permetterà di degustare la loro celebre polenta. Un grazie particolare va ai commercianti insieme ai quali il Comune ha realizzato l’illuminazione natalizia. Ci sono, insomma, tutte le condizioni perché nelle prossime settimane si possa vivere una città più accogliente e attrattiva, dove godere di un’atmosfera natalizia adatta a turisti, famiglie e cittadini».
Parcheggi gratuiti Nei fine settimana, a partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio è stata istituita la sosta gratuita nei giorni di venerdì pomeriggio (dalle ore 14.00 alle 20.00) e sabato (dalle ore 08.00 alle 20.00) sui Lungarni Simonelli, Pacinotti, Mediceo, Guadalongo, Gambacorti, Sonnino, Galilei, Fibonacci e nelle piazze Sant’Antonio, Carrara e Santa Caterina.
Sono intervenuti alla conferenza stampa i rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito a costruire il variegato programma:
Silvano Patacca, Direttore della Programmazione Teatro Verdi di Pisa; Donatella Fontanelli, Confcommercio; Virgilio Ruglioni, Confcommercio Litorale; Simone Romoli, Confesercenti; Luca Ravagni e Fabio Tellini, Centro Commerciale Naturale Tirrenia; Giampaolo Volpi, Pro Loco Litorale Pisano; Marco Bonciolini, Eliopoli; Dario Matteoni, Centro Cagianelli per il '900; Michele Bulzomì, Officine Garibaldi; Michele Caris, Associazione "I bei legami".
I PRINCIPALI PROTAGONISTI
Mabo' Band, “On the road” (Sabato 8 dicembre, piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia e Borgo, ore 16.30 -17.30 -18.30), è uno spettacolo di animazione che vanta oltre 2000 rappresentazioni effettuate nei festival della Germania, Giappone, Canada, New Orleans, Russia, nelle grandi fiere internazionali di Berlino e nei festival di teatro di strada di tutto il mondo. Si tratta di improvvisazioni comico/musicali e movimento con la simpatia e il senso dell'humor che contraddistingue la Band.
Famiglia Mirabella (Domenica 9 dicembre, piazza Garibaldi, ore 17.00) è conosciuta al grande pubblico in quanto vanta numerose presenze tv, tra le quali 20 puntate a “Colorado”. Si tratta di un evento che si compone di energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro e musica.
Grande Piano (Sabato 15 dicembre, largo Ciro Menotti, dalle 16.30 alle 19.30) è uno strumento musicale che unisce musica, danza, didattica e gioco. Si ispira al Big Piano di Fao Schwarz di New York, diverte il pubblico coinvolgendolo e rendendolo protagonista.
Andreanne Thiboutot (Domenica 16 dicembre, piazza La Pera, ore 17.00 – 18.00) è un artista canadese che propone un romantico e elegantissimo spettacolo di hula hoop. È stato protagonista di trasmissioni tv e di eventi molto importanti.
Carillon Vivente (Sabato 22 e domenica 23 dicembre, piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia e Borgo, ore 16.30 – 18.00) è una delle proposte artistiche più esclusive dell'ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale. Si tratta di un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un'eterea ballerina balla sulle punte in tutù. Sarà presente ai festeggiamenti del capodanno di Bangkok 2018
Slitta itinerante dell'800 (Lunedì 24 dicembre, piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia e Borgo, dalle 17.00 alle 19.00) vede un eccentrico cocchiere in abiti vittoriani, interpretato da una figura femminile, che trasporterà, su una slitta autentica dell'800, Babbo Natale per le vie della città coinvolgendo grandi e piccini.
IL CAPODANNO (Piazza Garibaldi – Ponte di mezzo)
Adika Pongo è una band musicale fondata nel 1994 da Nicola Fabi che propone spettacoli di Disco Music con un repertorio che spazia dal soul Funcky al Pop e alla disco anni ' 70 e ' 80.
Emanuela Aureli è imitatrice e artista italiana molto conosciuta dal pubblico per le tante apparizioni televisive con interventi e spettacoli di gag, battute e tante famose imitazioni.
Maria Elena Fabi, presentatrice dello spettacolo che si terrà il 31 dicembre, è una giornalista televisiva RAI e inviata del programma Uno Mattina.
IL GIORNO DELLA BEFANA
Magia di colori (largo Ciro Menotti, dalle 17.30 alle 19.00), evento suggestivo dove tre clown musicisti conducono il pubblico in un vortice di emozioni colorate. Si tratta dell'ultima produzione del trio di clown comico-musicisti più famoso d'Italia e non solo. È uno spettacolo rappresentato anche in diverse piazze d’Europa con grande successo.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
SABATO 1 DICEMBRE
Pisa, Officine Garibaldi, “Waiting for Christmas - L’Officina dei Folletti”, laboratorio per bambini (ingresso su prenotazione) (dalle 15.30 alle 16.10, dalle 16.15 alle 16.55, dalle 17.00 alle 17.40).
VENERDÌ 7 DICEMBRE
Pisa, Officine Garibaldi, “Officine in Versi... di Natale!”, estemporanea di poesia a tema natalizio (ore 21.00).
SABATO 8 DICEMBRE
Pisa, piazza Vittorio Emanuele II - Corso Italia - Borgo, “Mabò Band”, spettacolo di animazione comico/musicale itinerante (ore 16.30, 17.30, 18.30).
Pisa, piazza XX Settembre, “I Polenter di Storo”, degustazione gratuita della polenta di Storo (ore 17.00); Accensione dell’Albero di Natale e “I Bei Legami“, ensemble musicale (ore 18.00).
Tirrenia, piazza Belvedere, via Belvedere, via dei fiori, “Magico Natale a Tirrenia”, Casetta di Babbo Natale, mercatino del riciclo, dimostrazioni di vecchi mestieri, spettacoli di magia e artisti itineranti (dalle 08.00 alle 20.00).
Marina di Pisa, piazza Gorgona e Terrazza delle Baleari, “Fantasy Christmas”, accensione dell’Albero di Natale (dalle 15.00 alle 17.00).
Marina di Pisa, piazza Baleari, Accensione della composizione natalizia (ore 15.30).
DOMENICA 9 DICEMBRE
Pisa, piazza Garibaldi, “Famiglia Mirabella”, spettacolo comico di equilibrismo, giocoleria e magia (ore 17.00).
Calambrone, Eliopoli, “Eliopoli Winter Kids”, attività di intrattenimento dedicata ai bambini (ore 15.00), Accensione dell’albero di Natale (ore 18.00).
Tirrenia, piazza Belvedere, via Belvedere, via dei Fiori, “Magico Natale a Tirrenia”, Casetta di Babbo Natale, mercatino del riciclo e dimostrazioni di vecchi mestieri, spettacoli di magia e artisti itineranti (dalle 08.00 alle 20.00).
Tirrenia, Piazza Belvedere, Musiche natalizie e stelle di Natale (ore 16.00); accensione dell’Albero di Natale (ore 17.30).
GIOVEDÌ 13 DICEMBRE
Pisa, Officine Garibaldi, “L’equilibrio della lucertola”, Giovanni Allevi, Incontri nel Salotto d’Europa (Ingresso libero su prenotazione) (ore 19.00).
SABATO 15 DICEMBRE
Pisa, largo Ciro Menotti, “Grande piano”, spettacolo di danza e animazione ludico-didattica (dalle 16.30 alle 19.30).
Calambrone, Eliopoli, “Eliopoli Winter Kids”, attività di intrattenimento dedicata ai bambini (ore 15.00)
Tirrenia, piazza Belvedere, via Belvedere, via dei Fiori, “Magico Natale a Tirrenia”, Casetta di Babbo Natale, Street food, rassegna artisti di strada ed escursioni (dalle 15.00 alle 23.00).
DOMENICA 16 DICEMBRE
Pisa, piazza La Pera, “Andreanne Thiboutot”, spettacolo romantico ed elegantissimo di hula hoop (ore 17.00 - ore 18.30).
Marina di Pisa, piazza Sardegna e lungomare di Marina, “Magico Canto di Natale” (dalle 14.30 alle 16.30).
VENERDÌ 21 DICEMBRE
Pisa, Teatro Verdi, “Tempesta”, Fondazione Nazionale della danza/aterballetto (ore 21.00)
SABATO 22 DICEMBRE
Pisa, piazza Vittorio Emanuele II - Corso Italia - Borgo, “Il Carillon Vivente“, spettacolo romantico e magico con un carillon vivente e itinerante (ore 16.30 - ore 18.00).
Tirrenia, piazza Belvedere, “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”, manifestazione Telethon (ore 14.30).
Calambrone, Eliopoli, “Eliopoli Winter Kids”, attività di intrattenimento dedicata ai bambini (ore 15.00).
DOMENICA 23 DICEMBRE
Pisa, piazza Vittorio Emanuele II - Corso Italia - Borgo, “Carillon vivente”, spettacolo romantico e magico con un carillon vivente e itinerante (ore 16.30/18.00).
Pisa, Officine Garibaldi, “Concerto di Natale” (ore 18.00).
Tirrenia, piazza Belvedere, “La Magia del Natale sul Litorale”, Babbo Natale, animazione per bambini (ore 15.00); “Magico Natale a Tirrenia”, Casetta di Babbo Natale e canti di Natale (ore 18.00).
LUNEDÌ 24 DICEMBRE
Pisa, piazza Vittorio Emanuele II - Corso Italia - Borgo, “Slitta itinerante ‘800”, Babbo Natale in una slitta (dalle 17.00 alle 19.00).
San Piero a Grado, “Presepe vivente“ (ore 21.30).
LUNEDÌ 31 DICEMBRE
Pisa, Teatro Verdi, “Night Garden”, Evolution Dance Theater by Anthony Heinl (ore 22.30).
Pisa, piazza Garibaldi - Ponte di Mezzo, Adika pongo, concerto (ore 22.00), Manuela Aureli (ore 22.30), Spettacolo pirotecnico (ore 00.05), Adika pongo, concerto (ore 00.30).
MARTEDÌ 1 GENNAIO
Pisa, Teatro Verdi, Concerto di Capodanno (ore 18.00).
DOMENICA 6 GENNAIO
Pisa, largo Ciro Menotti, “Magia di Colori”, spettacolo con clown musicisti in un vortice di grandi palloni colorati (dalle 17.30 alle 19.00).
Marina di Pisa, piazza Sardegna Pisa, “Il tuffo di Befana” (ore 11.00).
Tirrenia, piazza Belvedere, “Arriva la Befana”, giocolieri, truccatori e distribuzione delle calze (ore 15.00).
ALTRI EVENTI
Da 24 novembre a 24 dicembre
Pisa, piazza Vittorio Emanuele II - Logge dei Banchi
Mercatini di Natale
Da 30 novembre a 2 dicembre
Pisa, via Oberdan
Chocomoments, mercato del cioccolato artigianale
Da dicembre a 6 gennaio
Pisa, via Silvio Pellico
Pista di pattinaggio su ghiaccio
Da 8 dicembre a 7 gennaio
Tirrenia, piazza Belvedere
“Il Natale: dal Presepe alla Befana”
Da 8 dicembre a 6 gennaio
Pisa, Casa museo Centro Cagianelli per il ‘900
Visita al presepe degli anni ‘30 dello scultore Enrico Cagianelli
(tutti i sabato, dalle 15.30 alle 18.30)
PARCHEGGI GRATUITI
Da 8 dicembre a 6 gennaio
I venerdì (dalle ore 14.00 alle ore 20.00) e i sabato (dalle ore 8.00 alle ore 20.00) sosta gratuita sui Lungarni: Simonelli, Pacinotti, Mediceo, Guadalongo, Gambacorti, Sonnino, Galilei e Fibonacci e nelle piazze Sant’Antonio, Carrara, Santa Caterina.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro