Una nuova opportunità formativa per i ragazzi dai 16 ai 18 anni fuoriusciti dal sistema scolastico. Si sono aperte il 26 novembre e andranno avanti fino al 10 gennaio 2019 le iscrizioni per “Fettunta”, il corso che forma addetti all’approvvigionamento, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti.
Il percorso, approvato dalla Regione Toscana e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, è realizzato dal CO&SO Empoli in collaborazione con Toscana Formazione srl e l’istituto superiore Enriques.
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del or Fse Toscana 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso, della durata di due anni, prevede 300 ore di aula per l’acquisizione o il recupero delle competenze di base, 650 ore di attività laboratoriali, 350 ore di materie tecnico-teoriche e 800 di applicazione pratica in alternanza scuola-lavoro.
Al termine del corso verrà effettuato un esame finale, consistente in tre prove: scritta, pratica e orale, superato il quale verrà rilasciato l’attestato di qualifica Professionale.
Il progetto formativo è rivolto a 15 partecipanti. Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore ai posti disponibili si terrà una selezione tramite un test attitudinale con domande di cultura generale e verifica della conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri e un colloquio motivazionale. La data della selezione è il 15 gennaio alle 9.30 presso la sede dell’agenzia formativa di CO&SO Empoli. La partenza del corso è prevista per la fine di giugno.
Per informazioni: formazione@coesoempoli.it, tel. 0571 922451 o 335 8319738
Fonte: Consorzio Co&So Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro