Cordon Bleu di Zucca gialla

Fonte Foto: Lella Lella

Buongiorno oggi ringrazio Lella Lella una nostra ascoltatrice che ci segue molto anche sui social e mi ha mandato una ricetta facile e gustosa con un ortaggio di stagione la zucca. Tra gli ingredienti lei utilizza anche il Ketchup per guarnire e da mettere sopra perché rende i Cordon Blue molto più gustosi.

Lella  Lella non solo mi ha mandato la foto del piatto finale ma anche altro quattro foto che sono i passaggi della preparazione dei Cordon Blue, brava!

Il Ketchup di solito lo associamo molto ai panini farciti e alle patatine fritte e agli Stati Uniti d'America ma è di origine orientale, è una salsa agrodolce a base di pomodoro, quello che non sapevo è che in italiano si chiama anche salsa Rubra, questo nome deriva da un concorso per trovare una parola italiana indetto negli anni trenta dalla ditta di prodotti alimentari Cirio.

Se avete voglia di scoprire la storia di questa salsa  allora questo è il link per togliersi un po' di curiosità: it.wikipedia.org/wiki/Ketchup

Se invece avete voglia di preparare il Ketchup in casa questi sono due link che vi aiuteranno a realizzarlo:

www.tuttogreen.it/ketchup-fatto-in-casa-ricetta/

ricette.giallozafferano.it/Salsa-Ketchup.html

Cordon Bleu di Zucca gialla

Ingredienti:

Zucca gialla

prosciutto cotto

formaggio fontina

1 uovo

pangrattato

un filo di olio d'oliva

Ketchup a piacere.

Preparazione:

Tagliate la zucca a fettine sottili. Poi iniziate a formare i vostri Cordon Blue prendete una fetta di zucca poi metteteci una fettina di prosciutto cotto e una fettina di fontina e chiudete a panino con un'altra fetta di zucca e passatelo nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Continuate in questo ordine a fare i vostri Cordon Blue. Una volta pronti foderate la teglia con carta da forno e disponete sopra i panini con un filo d'olio. Impostare il forno a 180° quando è ben caldo infornare per 25/30 minuti. Dopo sono pronti da gustare e poi potete guarnirli e metterci sopra un po' di Ketchup che secondo Lella Lella ci sta molto bene. Buon appetito.

Lellalella

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.