Urban Waste, a Lisbona la fase finale del progetto


La Regione Toscana partecipa a uno dei più grandi meeting sul turismo sostenibile La città di Lisbona ospiterà la III Assemblea Generale del progetto URBAN-WASTE a partire dal 27 novembre presso il municipio di Lisbona, riunendo tutti i 27 partner del progetto e circa 70 partecipanti: un evento che si rifletterà sugli sviluppi e sui risultati del progetto, e segnerà l'inizio degli ultimi sei mesi del progetto.

Una settimana ricca di eventi La cerimonia di apertura dell' Assemblea Generale sarà caratterizzata dalla firma della Carta di Impegno per la Gestione delle Risorse Sostenibili e l'Economia Circolare; per la Regione Toscana firmerà Renata Laura Caselli, responsabile del Settore Servizi Pubblici Locali, Energia e Inquinamenti.

La Carta di Impegno avrà lo scopo di dare ulteriore visibilità allo sforzo delle città e delle regioni al fine di rendere il turismo più sostenibile. L'Assemblea Generale, inoltre, sarà l'occasione per presentare le attività più significative del progetto e i traguardi raggiunti nel miglioramento della gestione dei rifiuti da parte delle città e delle regioni coinvolte.

La giornata del 28 novembre è dedicata ad un momento di apprendimento reciproco dal titolo "Buone pratiche nella gestione dei rifiuti come operatori del cambiamento nel settore del turismo" che mostrerà alcune delle pratiche più innovative e di successo in tutta Europa riguardanti la riduzione dei rifiuti nelle attività turistiche.

L'elenco degli oratori comprende i rappresentanti delle città di Parigi, Varsavia, nonché diversi oratori locali.

La Regione Toscana sarà presente alla conferenza presentando le azioni messe in atto nella città di Firenze che riguardano: la prevenzione dello spreco alimentare attraverso la promozione dell'uso di Doggy Bags nei ristoranti, la promozione dell'uso di acqua di rete, la realizzazione di strumenti informativi per una corretta raccolta differenziata in diverse lingue e la donazione di cibo da parte di hotel a fini di solidarietà sociale.

Il progetto URBAN WASTE mira a sviluppare strategie volte a ridurre la quantità di rifiuti urbani e le azioni per incrementare ulteriormente il riutilizzo, il riciclaggio, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

In tal modo URBAN-WASTE adotterà e applicherà l'approccio del metabolismo urbano per supportare il passaggio a un modello di economia circolare in cui i rifiuti sono considerati come risorse e pertanto reintegrati nel flusso urbano.

Fonte: Regione Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina