Proseguono le iniziative promosse da Cittadinanzattiva Toscana, con il contributo della Regione, nell’ambito del progetto Dialogo, che attraverso un ciclo di eventi sul territorio regionale, rivolti a cittadini e operatori, si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza e facilitare l’uso appropriato dei servizi socio sanitari.
Il prossimo appuntamento è a Firenze, martedì 27 novembre, dalle 9 alle 13, all’Auditorium Fondazione CR Firenze, via Folco Portinari 5, con il seminario dal titolo: “Assistenza domiciliare a Firenze, una risorse da valorizzare e far conoscere.”
Il seminario è promosso con il patrocinio di Comune di Firenze e Azienda Usl Toscana Centro e con il sostegno di Fondazione CR Firenze.
L’organizzazione scientifica è a cura di Franco Alajmo di Cittadinanzattiva Firenze.
“I temi trattati nel corso degli incontri del progetto Dialogo – spiega Franco Alajmo di Cittadinanzattiva Firenze - sono quelli maggiormente sollecitati da cittadini e dagli operatori socio-sanitari, durante il sondaggio iniziale, somministrato sul territorio regionale, nei mesi gennaio e febbraio 2018. Al sondaggio hanno risposto circa 1000 persone. Uno degli argomenti di particolare interesse è risultato quello dell’assistenza domiciliare: spesso accade che il cittadino non sappia a chi rivolgersi o come sfruttare appieno i servizi che sono offerti sul proprio territorio, anche perché in Italia l’assistenza domiciliare è caratterizzata da frammentazione e diversificazione. Risulta quindi strategico portare dialogo in questo settore, per aiutare il cittadino a informarsi correttamente e a comunicare con gli uffici. Scopo del convegno, è da un lato mappare i servizi esistenti per conoscere in maniera più precisa i bisogni della popolazione, in secondo luogo sensibilizzare i cittadini sull’esistenza e l’importanza di questa modalità di assistenza, in molti casi migliore, per i pazienti, rispetto al ricovero ospedaliero”.
Il seminario apre con i saluti di Sara Funaro assessore al welfare del Comune di Firenze. A seguire Monica Calamai, direttore della direzione dei Servizi di cittadinanza e coesione sociale, Regione Toscana; Paolo Morello Marchese, direttore generale azienda Usl Toscana Centro; Teresita Mazzei presidente dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze. Lorenzo Roti della Regione Toscana parlerà di “assistenza domiciliare PSSIR”. Daniele Mannelli della Asl Toscana Centro interverrà sui “Servizi domiciliari dell’azienda sanitaria nel territorio fiorentino.” Alessandro Bussotti (Aou Careggi) parlerà, invece , di “Continuità ospedale territorio: ruolo delle agenzie (Acot). A seguire la tavola rotonda “Assistenza domiciliare: un mappaggio dell’attività delle associazioni. Modera: Maria Grazia Laureano (AVO). Intervengono: Andrea Romanelli (LILT); Silvia Leoni (ANT); Giulio Ravoni (ATT); Silvio Fusari (AIL); Valeria Cavallini (Pallium). Donatella Carmi Bartolozzi (FILE) affronterà l’argomento “Assistenza, cure palliative e fine vita”. A seguire Barbara Gonella (AISLA) con “Un problema speciale, i pazienti con SLA”. Sergio Baglioni: “Il parere dei medici di famiglia; Cinzia Beligni (OPI FI-PT) “Infermiere di famiglia e comunità: una nuova opportunità”. Sabrina Nardi di Cittadinanzattiva, vicecoordinatore nazionale Tribunale per i diritti del malato, responsabile coordinamento nazionale delle associazioni di malati cronici – CNAMC) affronterà il tema “Il ruolo dei cittadini e delle associazioni per la salute nei territori: una proposta”. Al termine dell’intervento sarà lasciato spazio alla discussione.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro