Anche quest’anno in occasione del 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne a conferma di quanto questo fenomeno sia grave e diffuso.
Pensiamo come Movimento 5 Stelle necessario esprimere il nostro impegno contro ogni forma di violenza verso le donne. Ci troviamo di fronte a un problema sociale e culturale molto grave una vera piaga della nostra società per i gravi effetti che esso produce sulla vita delle persone che ne sono vittime.
Per tale ragione pensiamo che non è con gli slogan come quello della lega che fa dello spray al peperoncino la misura di sicurezza efficace per le donne. Pensiamo che le misure e la azioni da mettere in atto per aumentare la sicurezza siano ben altre perché la violenza è ancora un problema che riguarda una concezione violenta della relazione e la mancanza di rispetto degli uomini verso le donne e verso i bambini che spesso sono coinvolti in queste terribili esperienze. I dati ci dicono che il maggior numero di violenze avviene dentro le famiglie, dentro le relazioni di coppia, negli ambienti di lavoro, dentro i gruppi di giovani mentre le violenza ad opera di sconosciuti sono solo una piccola parte di questo fenomeno.
Il nodo centrale è di natura culturale e si annida in una concezione violenta delle relazioni che solo una politica di rifiuto della violenza senza se e senza ma può combattere, di politiche attive di educazione e di prevenzione nei confronti dei giovani di politiche attive di sostegno di tutti quei servizi che si occupano delle vittime per sostenerle ed aiutarle.
Sottolineiamo con forza che tale impegno deve riguardare tutte le istituzioni nazionali e locali come i Comuni che hanno il compito di stimolare e sostenere tutte quelle azioni condotte dalla scuola, dalle forze dell’ordine, dalle Asl e dai servizi sociali per dare sostegno alle persone che ne sono vittime lavorando senza sosta per contribuire al cambiamento della nostra collettività.
Movimento 5 stelle
Fonte: Movimento 5 stelle Pontedera
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro