La biblioteca Vallesiana segue il consiglio di Cicerone e apre il 'giardino segreto'

“Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve” diceva Cicerone. Le parole del famoso filosofo latino sembrano sposarsi perfettamente all’iniziativa di sabato 1 dicembre (ore 16.00), quando si svolgerà l’inaugurazione del “giardino segreto” della biblioteca comunale “Vallesiana”, uno spazio all’aperto dove rilassarsi, leggere, studiare, o magari connettersi gratuitamente alla rete internet (grazie al wi-fi). Un’area esterna da godere soprattutto in primavera-estate, quando le temperature e le prime fioriture renderanno l’ambiente ancora più gradevole e fruibile, che oggi viene restituito alla cittadinanza al termine di un intervento di riqualificazione finanziato in parte dai contributi del 5X1000 (privati cittadini, ecc..) e della Banca Cambiano 1884 SpA.

Il “Giardino segreto” della “Vallesiana” (questo il suo nome) è stato dotato di una pergola in corten, in modo da renderlo idoneo per iniziative culturali quali la presentazione di libri, ecc…, o più semplicemente per la pubblica lettura. Lo potranno frequentare tutti gli utenti della biblioteca, studenti, adulti, semplici appassionati ecc.. che avranno finalmente a disposizione un’area a verde che da posizione sopraelevata si affaccia su via XX settembre e Piazza Gramsci. All’interno del giardino – i cui arredi sono stati donati da Ma Maison 91 e Rotary Club Valdelsa - è stato anche realizzato un nuovo impianto di illuminazione, che conferisce agli ambienti una luce suggestiva. Prima dell’intervento di riqualificazione, inoltre, l’area è stata sottoposta all’installazione di una cisterna-deposito d’acqua, a servizio dell’impianto di antincendio.

All’inaugurazione di sabato interverranno il sindaco, Alessio Falorni, il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi, e il presidente dalla Banca Cambiano 1884 SpA, Paolo Regini. La serata sarà allietata da un’esibizione della Scuola di Musica e sono inoltre previsti alcuni laboratori a tema per i bambini, con merenda finale. Tutti sono invitati a partecipare

L’inaugurazione del “giardino segreto” rappresenta il primo step nell’ambito di un più ampio investimento sull’edificio della biblioteca, finanziato grazie al “Bando Periferie”, e che contempla il restauro della facciata (infissi compresi) e la riqualificazione di tutto il secondo piano, riorganizzando gli spazi a beneficio dell’archivio e del fondo antico, dove è custodita gran parte della memoria storica della comunità castellana. L’ultimazione dei lavori alla “Vallesiana” è prevista entro l’inizio della primavera 2019.

“Dopo il Municipio – sottolinea il sindaco, Alessio Falorni – proseguono gli interventi del progetto “ComUnico” con la prima tappa di riqualificazione della biblioteca, il giardino, cui seguirà il completamento dei lavori del secondo piano, che saranno ultimati prima della prossima primavera. Dopo le feste, prenderanno il via anche i lavori in Piazza del Popolo, con la nuova pavimentazione, e saranno ultimati entro gennaio i tre nuovi percorsi di collegamento con il Parco della Pieve. Infine, nel medesimo periodo partirà l’intervento del nuovo ascensore che consentirà un accesso diretto da Piazza Gramsci ai giardini dell’ex arena e a Piazza delle Stanze Operaie. Un cronoprogramma scandito dunque da molti cantieri, che ci restituiranno una Castelfiorentino più bella”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina