La sezione empolese della Federazione delle Donne Arti Professioni e Affari (FIDAPA BPW–ITALY), presieduta da Carla Mancioli per il biennio 2017-2019, aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il prossimo 25 novembre, nell’ambito delle iniziative proposte su tutto il territorio nazionale dal direttivo di Fidapa Bpw Italy.
“Ogni volta che una donna subisce violenza vengono negati i diritti faticosamente conquistati - ha dichiarato Carla Mancioli - . Ed è per questo motivo che promuoviamo sul territorio Empolese-Valdelsa, e anche in altre città in collaborazione con altre sezioni toscane di Fidapa, iniziative finalizzate a sensibilizzare sulle pari opportunità e su un’adeguata formazione per un cambiamento culturale che ponga al centro il rispetto della persona, indipendentemente dall’appartenenza di genere.
Abbiamo organizzato numerose iniziative, coinvolgendo anche le scuole, perché i giovani devono essere aiutati a comprendere l’importanza del rispetto dell’altro e del dialogo contro ogni forma di violenza”.
La Fidapa di Empoli, che vanta attualmente 60 socie residenti nei Comuni dell’Empolese Valdelsa, è contro il femminicidio, la violenza di genere, gli stereotipi che legano le donne a immagini senza personalità. “Siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare - ha aggiunto Carla Mancioli -. Siamo una federazione di donne disponibili a fare rete e a sostenere progetti, pubblici e privati, che vadano in questa direzione. Abbiamo stretto collaborazioni anche con associazioni di volontariato del territorio che, nella più assoluta riservatezza, offrono rifugio a donne vittime di violenza e ai loro bambini perché possano ricominciare a costruirsi una nuova vita”.
Fonte: FIDAPA Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro