In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza di genere, domenica 25 novembre 2018, dalle 16 alle 19, in piazza della Vittoria a Empoli, alla ‘panchina rossa’, si terrà un incontro-presidio con i cittadini, alla presenza dello SPI-CGIL coordinamento Donne, Auser, Arci Empolese Valdelsa, Centro Donna Aiuto Lilith. L’amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore alle Pari Opportunità Eleonora Caponi e da Valeria Vezzosi, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Empoli. Con loro le associazioni impegnate a sostegno delle donne che hanno subito danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica.
“Diciamo NO” ad ogni forma di violenza, a tutte le violenze anche al bullismo di genere, al cyberbullismo maschile e femminile.
Il problema della violenza interessa la società civile, occorre non essere indifferenti, bisogna trovare occasioni per discutere e ribadire l’impegno di società civile e istituzioni contro la violenza sulle donne che purtroppo non accenna a diminuire.
«Il femminicidio deve essere una priorità nazionale – sostiene la CPO di Empoli -. La violenza sulle donne è di fatto una violazione dei diritti umani tra le più diffuse, continuative e persistenti. Serve maggiore prevenzione, educazione di genere, ancora più sostegno aiutando le donne a denunciare, superando la vergogna. La paura. Ma non è tutto – prosegue la CPO -. Abbiamo il dovere di sensibilizzare soprattutto, loro, i giovani, il nostro motore del futuro, che invece si spingono in altri tipi di nuove violenze che tanto nuove non sono più: bullismo e cyberbullismo. Maschi e femmine coinvolti. Vittime e non».
Una reprimenda da parte della CPO empolese con riferimento anche agli ultimi fatti di cronaca regionale avvenuti a Pontedera (Pisa) in una prima classe di un istituto superiore, dove alcuni studenti hanno insultato un loro compagno disabile, riprendendo tutto con il telefonino per poi pubblicare il video su un social network. Tutti studenti minorenni. Sia i bulli sia il giovane finito nel mirino dei compagni. Molestie, gravi offese che perduravano da tempo fino ad arrivare, meno male, alla denuncia della vittima.
A postare l’oscenità di quel video, una studentessa, che è stata sospesa per due settimane.
Ecco che la panchina rossa di Pizza della Vittoria, fornita dal Comune e ridipinta di colore rosso, vuole essere un’occasione per riflettere e tenere a mente un tema che in Italia ha caratteri di emergenza con cifre che purtroppo ogni giorno devono essere aggiornate. La violenza non è mai Amore.
Inoltre domani mattina, sabato 24 novembre, a Giro Goloso, la mostra mercato della tradizione pasticcera empolese e delle eccellenze toscane, che invaderà con le sue eleganti tensostrutture la bellissima piazza Farinata degli Uberti, la CNA porterà la propria iniziativa contro ogni violenza insieme al Centro Donna Lilith: “Farsi belle non è una colpa”. Sarà un momento di sensibilizzazione all’interno della kermesse dolciaria.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro