Cadetti Toscana Atletica, Simone Garbetti: "Buone prospettive"

Intervista con Simone Garbetti, allenatore della categoria Cadetti e Cadette della Toscana Atletica Empoli e preparatore atletico.

Com'è andato l'anno sportivo appena trascorso?
Per quello che riguarda la categoria Cadetti e Cadette, che alleniamo io e Jaya Campinoti, abbiamo avuto davvero tante soddisfazioni, sia di squadra che individuali. Siamo stati stabilmente nelle prime posizioni in Toscana nei campionati societari Cadette, alcune nostre atlete sono state convocate in rappresentativa regionale e nelle prove multiple abbiamo una ragazza che, come risultati, è tra le prime cinque in Italia.
Al di là di questo, poi, devo dire che si sta creando un bel gruppo, con senso di appartenenza. È un settore giovanile, il nostro, che considero in netta crescita da ogni punto di vista.

Il nuovo gruppo, che avete iniziato ad allenare da poche settimane, com'è?
Conosciamo tutti molto bene, in quanto due anni fa facevano parte della categoria Ragazzi, che allenavamo noi, e questo ci agevola. Forse, complessivamente, siamo ancora più completi di prima, con diverse atlete che hanno più coscienza di loro stesse. Stiamo cercando anche di creare un gruppo di mezzofondiste, mentre per i lanci ci supporta Giovanni Covato. Le prospettive sono buone, poi vediamo.

Come detto, la tua attività qui in Palestra, non si limita all'atletica...
No, infatti, faccio ormai da alcuni anni il preparatore a diverse atlete di discipline molto variegate che vengono qui ad allenarsi. Ad esempio Marta Giunti, campionessa italiana di sci, quando non gareggia con la nazionale viene ad allenarsi qui. Nicol Foietta, campionessa di spada, anche lei nel giro della nazionale, che quando non è in giro per delle gare, si allena qua. Ma potrei citarne tantissimi: il calciatore Alberto Pelagotti che il Lunedì si allena qui, Gabriele Angella nel periodo estivo, la squadra di pallanuoto maschile di Empoli e Castelfiorentino. Il giro di atleti qui di certo non manca.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro

torna a inizio pagina