Il Minimal teatro di Empoli è un punto di riferimento culturale per l’Empolese Valdelsa e non solo. La stagione 2018-2019 evidenzia una ricchissima offerta culturale che spazia dal teatro contemporaneo a quello dedicato ai bambini, fino alla formazione e ai laboratori teatrali.
Per il teatro contemporaneo ben otto titoli in cartellone. Si comincia mercoledì 28 novembre con Due passi sono di Carullo-Minasi; venerdì 14 dicembre Bahamut-It’s app to you-O del solipsismo di e con Andrea Delfino, Paola Giannini, Leonardo Manzan, vincitore premio In box; mercoledì 16 gennaio Kore di Giallo Mare Minimal Teatro con Vania Pucci; lunedì 28 gennaio Pellicole di Officine Tok con Elisabetta Dini e la regia di Ines Cattabriga; mercoledì 6 marzo Icaro caduto di Armanaxa Teatro; mercoledì 20 marzo Andromaca da Euripide con i Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica; mercoledì 3 aprile Scherzo ma non troppo dei Gogmagog e per finire lunedì 15 aprile Hotel Miramare coproduzione italo-rumena Catalyst e Tam Teatrul Andrei Maresanu.
Una panoramica di giovani compagnie del teatro contemporaneo, compagnie consolidate italiane e straniere e artisti toscani che portano i loro spettacoli in tutta Italia.
Tutte le sere di spettacolo per Teatro contemporaneo il Minimal Teatro sarà aperto dalle 20.00 per l’apericena, biglietto spettacolo e apericena € 10; biglietto solo spettacolo € 8.
Per i più piccoli e le famiglie si chiude con l’ultima data la collaudata rassegna Dire Fare Teatrare, realizzata dal comune di Empoli, Giallo Mare Minimal Teatro e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Domenica 2 dicembre in scena Di segno in segno, spettacolo vincitore del premio Gianni Rodari, città di Omegna edizione 2018. Drammaturgia, testo e regia Vania Pucci con Vania Pucci, Adriana Zamboni, produzione Giallo Mare Minimal Teatro.
Gli spettacoli avranno sempre due repliche alle 15.30 e alle 17.30. Il biglietto per ogni singolo spettacolo è di 4.50 euro, prezzo invariato rispetto allo scorso anno. La vendita dei biglietti sarà effettuata a partire dalle 15 del giorno stesso dello spettacolo, alla cassa del Minimal Teatro.
Si può prenotare via mail all’indirizzo info@giallomare.it
E c’è una bella novità per i ragazzi e le famiglie: Teatri di confine, rassegna teatrale serale a loro dedicata, promossa da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune di Empoli e Giallo Mare Minimal Teatro in collaborazione con la sezione soci Coop di Empoli.
Quattro compagnie di teatro d’innovazione toscane, di grande pregio nazionale ed internazionale, propongono altrettanti spettacoli ispirati a fiabe e racconti di grandi autori come I fratelli Grimm (Trame su misura), Perrault (Cappuccetto rosso), Verne (Il giro del mondo in 80 giorni) e suggestioni visive e narrative provenienti dall’oriente (Il giardino giapponese). Un mondo fantastico raccontato con attori, figure, vari linguaggi tecnologici applicati alla scena. Dopo gli spettacoli verranno offerti, a grandi e piccini, bibite e dolcetti per scambiarsi opinioni sulle rappresentazioni appena viste e una dolce buonanotte.
Quattro appuntamenti tutti di venerdì: il 7 dicembre tocca a Cappuccetto Rosso di Zaches Teatro; venerdì 11 gennaio Il giro del mondo in 80 giorni di Teatro sotterraneo; venerdì 18 gennaio Giardino giapponese della compagnia T.P.O e venerdì 1 febbraio gran finale con il padrone di casa Renzo Boldrini che presenta il suo ultimo spettacolo Trame su misura, una produzione Giallo Mare Minimal Teatro.
Gli spettacoli inizieranno alle 21.00, biglietto unico 7 euro, c’è una promozione speciale per la prima edizione: i primi venti spettatori, per ogni appuntamento, che contatteranno Giallo Mare Minimal Teatro riceveranno un biglietto omaggio.
I laboratori teatrali sono certamente uno dei punti cardine della formazione di Giallo Mare Minimal Teatro e anche quest’anno vasta è l’offerta proposta: per i bambini dai 6 ai 10 anni il corso è a cura di Rossella Parrucci, si articolerà con un incontro settimanale il martedì dalle 17 alle 18.30, con 35 ore totali di laboratorio, saggio finale a fine corso.
Il laboratorio per adolescenti dagli 11 ai 17 anni sarà seguito da Carlo Salvador e si terrà il giovedì dalle 17.00 alle 18.30; saggio finale a fine corso.
Per gli adulti laboratorio condotto da Carlo Salvador e Tommaso Taddei il giovedì dalle 21.00 alle 23.00 per 70 ore di laboratorio e un saggio finale a conclusione del lavoro svolto.
L’attività del Minimal spazia dalla produzione di spettacoli alla formazione, dai laboratori teatrali agli spettacoli per bambini, adolescenti, giovani, adulti, scuole, anziani, migranti, area del disagio. Giallo Mare Minimal Teatro è agenzia formativa e soggetto attivo nella realizzazione di progetti diffusi nella città e nel territorio, agiti come scena diffusa dove l’azione teatrale si fa segno concreto, segno performativo nei musei, nei presidi paesaggistici e comunità specifiche come quelle degli immigrati, il carcere e quelle legate al disagio psichico.
Per informazioni è possibile rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro(via P.Veronese, 10 - Empoli) 0571/81629-83758 o all’ufficio cultura del comune di Empoli 0571757723 o scrivere a info@giallomare.it. Ricordiamo che è gradita la prenotazione. Il programma delle attività è consultabile sul sito internet www.giallomare.it.
Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro