Nell'ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia “Il museo e la città”, sabato 24 novembre dalle 11 alle 12 è in programma una visita guidata gratuita alla casa-studio di Fernando Melani.
La casa-studio dell'artista pistoiese, nato nel 1907 e morto nel 1985, può essere considerata testo di eccellenza per lo studio dell'arte contemporanea. La visita fra cumuli di materiali sedimentati, sperimentazioni sui metalli, lamiere e fili di ferro che pendono dai travicelli del soffitto, è un percorso intenso e ricco di suggestione lungo le tracce del pensiero di questo protagonista dell’arte del Novecento italiano.
La visita è a cura di Artemisia Associazione Culturale, per massimo 8 persone, su prenotazione da effettuare, entro le ore 13 di venerdì 23 novembre, al numero di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo del gruppo è all'ingresso della casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159) dieci minuti prima dell’inizio della visita.
La visita e l'ingresso alla casa-studio sono gratuiti.
Per ulteriori informazioni telefonare ai Musei e Beni Culturali del Comune di Pistoia tel. 0573 371214/277.
Tutte le informazioni e i programmi completi delle attività didattiche sono scaricabili dall'indirizzo http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro