Mauro Covacich racconta Italo Svevo all'Accabì di Poggibonsi

“Mauro Covacich racconta Italo Svevo”. Si svolgerà domani, 22 novembre all'Accabì di Poggibonsi (ore 17,45) l'incontro con Covacich, uno dei maggiori scrittori italiani, triestino come Svevo. Incontro che apre la rassegna “Il giro d'Italia in quattro scrittori”, prima tappa Trieste, organizzata e curata dall'associazione La Scintilla e dagli Amici di Romano Bilenchi, con il patrocinio e il contributo del Comune di Poggibonsi e la collaborazione del Dipartimento di Lettere del Liceo Alessandro Volta di Colle di val d'Elsa e della biblioteca Pieraccini.
“Il giro d'Italia in quattro scrittori” proseguirà con altri incontri dedicati a uno scrittore e alla sua città, che faranno tappa a Poggibonsi e a Colle.

Si inizia domani con Covacich. I primi 15/20 minuti dell'evento, prima della conferenza su Svevo, saranno dedicati a lui e in particolare alla riedizione dei suoi quattro romanzi del “ciclo delle stelle”, salutati al tempo come capolavori (dal 2003 al 2011). Prima dell'incontro, alle 17.30, Mauro Covacich saluterà i lettori nello spazio a lui dedicato dalla Biblioteca di Poggibonsi.

Mauro Covacich racconta Italo Svevo

Con un approccio autobiografico, e con attenzione particolare anche alla questione linguistica, per i riflessi che ha sulla identità personale dello scrittore (e anche sua personale) e anche sull’identità eccentrica e anomala di Trieste, lo scrittore Mauro Covacich racconterà uno dei più grandi scrittori del Novecento, soffermandosi soprattutto su 'La coscienza di Zeno', un corpo estraneo nella letteratura italiana, e sulla diversità culturale di Svevo, sulla sua posizione di intellettuale di frontiera. Una lettura anche emotiva, che da Joyce a Saba aprirà anche qualche squarcio sulla vita privata di Ettore Schmitz.

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina