La seconda delle 10 tappe europee delle attività formative del progetto Erasmus + EYEE - Ethics and Young Entrepreneurs in Europe sarà a Scandicci, dopo il primo appuntamento la settimana scorsa nella sala consiliare del Comune di Prato.
Lo StartEYEE Scandicci 2018/2019 è stato ospitato all’Istituto Russell Newton, per poi viaggiare attraverso le altre città partner per tutto l’anno scolastico 2018/2019: in Toscana sarà anche a Firenze, poi andrà a Londra (Uk), Vienna (Austria), Bruxelles (Belgio), Bordeaux (Francia), Poznan (Polonia), Arad (Romania) e Wangen (Germania).
EYEE è un progetto europeo Erasmus +, di cui è capofila l’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES, per l’educazione all’etica e all’imprenditorialità per i giovani in Europa e coinvolge a Scandicci l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale “Russell Newton”
Grazie all’integrazione di EYE con il progetto europeo saranno tante le novità per i 50 studenti del Russell Newton, tutti di età tra i 16 e i 18 anni, in questa edizione parallelamente al loro corso di studi impareranno ad avviare un’impresa di successo con alla base l’etica del lavoro.
A partire dal profilo ideale del giovane imprenditore europeo, realizzato grazie a una ricerca in 8 Paesi Europei, è costruito il programma formativo EYEE 12 Steps attraverso il quale gli studenti daranno vita a scuola a idee imprenditoriali concrete e reali. EYEE 12 Steps è un percorso di blended learning in cui si sviluppa un laboratorio di sviluppo di idee di impresa grazie alla piattaforma digitale eyee.eu con attività di e-learning, networking e con al centro la gamification.
Il progetto prevede un programma di mentoring con imprenditori e professionisti e un contest di idee di impresa dei team di studenti pratesi. La migliore idea di impresa sarà premiata e i migliori studenti parteciperanno nel mese di luglio 2019 a un training internazionale a Vienna in cui si svolgerà una visita di studio europea e un contest europeo tra le migliori idee di impresa degli studenti in tutta Europa. I migliori progetti potranno poi essere approfonditi e accompagnati in un percorso che le trasformerà in progetti concreti fino alla creazione di startup.
L’edizione scandiccese 2018/2019 è organizzata dall'Associazione ARTES insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze. L’iniziativa a Scandicci è possibile grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e ha il patrocinio del Comune di Scandicci. Tra i partner ci sono Murate Idea Park, la società di consulenza Trim e la startup innovativa Awhy nata dall’idee dei vincitori della prima edizione di EYE Nabil Arafin ed Emanuele Pucci. Awhy è già diventata una realtà di successo ormai da qualche anno: l’azienda, che ha inventato una chatbot capace di rispondere automaticamente ai clienti, è stata inserita da Forbes Francia tra le migliori startup in Italia per il customer care e l’intelligenza artificiale.
“Un’Europa giovane e creativa è quella nella quale il progetto EYE, ideato da ARTES in Toscana 8 anni fa, sta attecchendo con successo – sottolinea il presidente di Artes Massimo Maria Marianeschi -. Questa è l’Europa dei progetti concreti e degli ideali alti di cui abbiamo bisogno! Siamo orgogliosi di aver contribuito alla formazione all’imprenditoria etica di circa 1.000 studenti toscani, alcuni dei quali hanno poi effettivamente costituito aziende reali innovative e di successo”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro