Una sfilata di modelle-indossatrici su un tappeto rosso, steso temporaneamente lungo la pista di pattinaggio su ghiaccio, segnerà l’evento inaugurale di “Merry Christmas. Natale a Castelfiorentino”, che a partire da sabato 24 novembre e per ogni fine settimana animerà il centro storico e il centro commerciale attraverso iniziative “a tema” e per tutte le età, dai giovani ai giovanissimi, dagli adulti ai bambini. Oltre alla pista di pattinaggio, che sarà aperta da sabato prossimo (ore 18.00), sono previste infatti divere novità come la “Silent Disco”, una singolare “corsa” dei Babbi Natale a piedi, il Live Painting e tre installazioni luminose permanenti, davvero particolari, che contribuiranno a rendere ancor più suggestiva l’atmosfera natalizia, insieme alle tradizionali luminarie.
Il programma della manifestazione è stato illustrato questa mattina in Municipio dal sindaco, Alessio Falorni, dall’assessore al Commercio e Turismo, Gianluca D’Alessio, e da Lapo Cantini (Confesercenti Empolese Valdelsa). Come hanno ricordato i presenti, una delle attrazioni di punta sarà naturalmente la Pista di Pattinaggio su ghiaccio, di circa venticinque metri per dodici, che sarà installata in Piazza Gramsci, e che sarà circondata da altre tre attrazioni per i bambini: una giostra con i cavalli, una giostra lagunare baby, il gioco della pesca. Nelle piazze e nelle vie del centro saranno inoltre posizionate in modo permanente (oltre alle classiche luminarie) tre installazioni luminose: un salice a led (obelisco piazza Gramsci) un albero di Natale (piazza Cavour) e un gigantesco “Pacco regalo” tridimensionale (quattro metri per quattro) tra via Bovio e via Volontari del Sangue, dove i visitatori potranno scattare anche selfie-ricordo, per memorizzare anzitempo auguri personalizzati.
A proposito di regali, invece, si comincia subito domenica 25 novembre con le aperture domenicali e il gran bazar di “Membrino shopping”, un mercato straordinario che si svolgerà lungo l’asse viario di via Costituente e via Masini in orario continuato 9-20, mentre nelle vie del centro i visitatori potranno approfittarne per rinnovare il proprio guardaroba, farsi un’idea per qualche pensierino natalizio o fare subito – e senza indugio – la scelta giusta. A questo riguardo, da non dimenticare anche l’appuntamento con il “Black Friday” (23 novembre). Nei fine settimana successivi, sono previste animazioni itineranti, che coinvolgeranno le associazioni di Castelfiorentino che hanno preso parte al progetto “Astra” (sabato 1 dicembre), la corsa-passeggiata dei Babbi Natale, rigorosamente a piedi (domenica 2 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto all’AIRC per la cura dei tumori pediatrici). Ancora, la “silent disco” (sabato 8 dicembre), una disco music in voga tra i giovani che viene ballata con l’ausilio di cuffie (senza quindi recare alcun disturbo ai passanti), il live painting, mediante il quale il disegnatore opera su tablet e proiettore per raffigurare le sue opere sulle facciate degli edifici (domenica 9 dicembre). A partire dall’8 dicembre, il Natale sarà reso ancor più suggestivo grazie alla “Via dei Presepi”, che illuminerà tutto il centro storico alto fino al 6 gennaio (orario sabato domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.30, chiuso il 31 dicembre). Il teatro di strada sarà protagonista nel fine settimana di sabato 15 e domenica 16 dicembre, mentre al di là del ponte si svolgerà in contemporanea (nello stesso fine settimana) un “Natale al Parco Roosevelt” con musica, artigianato, arte e gastronomia. Nell’ultimo fine settimana prima del Natale (22-23 dicembre), attività e laboratori per bambini e giovani artisti (ritratti e fumetti).
“Sarà un Natale ancora più vivo e sicuramente più bello – sottolinea il sindaco, Alessio Falorni – grazie alle molte novità che renderanno più suggestivo il nostro centro storico, fra le quali la pista di pattinaggio su ghiaccio, che siamo riusciti a portare superando gli ostacoli di tipo logistico che finora ci avevano impedito di individuare una collocazione idonea. Una pista circondata da tante attrazioni per i bambini, e quindi il fulcro di un’area di divertimento che sarà oltremodo arricchita da numerose iniziative “a tema” che si rinnoveranno ogni fine settimana. Il mio ringraziamento va all’associazione “Tre Piazze”, da sempre disponibile e attiva insieme a Confesercenti nella realizzazione di iniziative volte ad animare il centro storico, e alla Proloco, che da quest’anno è entrata a far parte a pieno titolo nell’organizzazione del programma del Natale a Castelfiorentino”.
La Pista di Pattinaggio su ghiaccio sarà aperta tutti i giorni nel seguente orario: feriali ore 14.00-24.00, festivi ore 9.30-13.00 e 14.00-24.00. Per maggiori info e contatti: prolococastelfiorentino@gmail.com (anche su facebook) #nataleacastello
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro