Riso con topinambur e funghi trifolati

Fonte Fonte: Gastone

Buongiorno oggi ringrazio il signor Gastone un grande appassionato di teatro, gestisce a Empoli il Teatro Shalom, un teatro storico della città dal quale sono passati tanti attori di fama nazionale. Ogni anno viene sempre in radio per il lancio della nuova stagione teatrale  e scherza sempre con me sulla mia rubrica di cucina. Ogni volta gli chiedo una ricetta e lui dice che me la manda ma poi finisce che se ne dimentica sempre tranne questa volta perché finalmente a mantenuto la promessa. E' stato ispirato dal Topinambur che ha comprato in settimana passata e che ha sperimentato nel preparare un risotto con i fiocchi, è piaciuto molto anche sua moglie.

La ricetta che ha trovato nel retro della confezione del suo acquisto prevede un contorno con topinambur e funghi champignon ma Gastone ha utilizzato questa ricetta per condire un ottimo risotto, in casa aveva già i funghi misti congelati che ha utilizzato al posto di quelle freschi, che non hanno cambiato la bontà del piatto e la foto che vedete è il risultato del piatto finito.

Vi lascio un link se volete approfondire le proprietà e i benefici che potrete avere mangiando questo tubero, poco utilizzato nella cucina italiana, la sua cottura è simile alla patata ma il sapore si avvicina più a quello del carciofo:

www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/19750-topinambur-proprieta

Riso con topinambur e funghi trifolati

Ingredienti per 4/5 persone:

250/300 gr di riso Carnaroli

500 gr di funghi Champignon freschi

8 topinambur

2 spicchi di aglio

Vino bianco

Prezzemolo

Pepe nero

Sale

Olio extravergine di oliva

Brodo vegetale o acqua

Preparazione:

Pelate e tagliate a fette sottili i topinambur e teneteli in acqua per evitare che diventino neri. Pulite ed affettate sottilmente i funghi, metteteli in una padella con un goccio d’olio e una presa scarsa di sale. Lasciateli cuocere con il coperchio finché non avranno eliminato la loro acqua, scolateli, conservando il sugo per la cottura del riso, e riposizionate la padella sul fuoco. Unite i topinambur, l’aglio,  i funghi e il prezzemolo, sfumate con il vino bianco e insaporite con sale e pepe. Lasciate cuocere il tutto mescolando di tanto in tanto. Cuocete il riso in brodo vegetale o acqua e aggiungete anche il sugo dei funghi. Una volta cotto condite con funghi e i topinambur. Potete anche utilizzare questa ricetta senza il riso solo per fare un buon contorno. Infatti la ricetta originale utilizza solo i topinambur e i funghi per fare un contorno che va sempre servito caldo.

Gastone

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.