Fiera di Castelfranco, al via l'evento di richiamo della città: allestiti 130 banchi e luna park

Banchi, giochi e novità: a Castelfranco di Sotto dal 15 al 20 novembre torna l'appuntamento con la tradizionale Fiera di San Severo, che va avanti dai primissimi anni del Novecento. Si va dal luna park con circa 30 giostre in piazza XX settembre e piazza Garibaldi fino al mercatino in centro. Tra le novità va segnalato l'allungamento dell'orario del sabato, con lo spettacolo pirotecnico che si terrà alle 21.30.

Una conferma importante è quella della giornata del bambino e del diversamente abile di lunedì 19. In quella giornata i più piccoli avranno biglietti a metà prezzo, mentre l'accesso sarà gratuito per i diversamente abili, torna quindi la tradizione dei 'tagliandi' per i bimbi del comprensorio.

Protagonista anche il commercio, non solo per il mercatino da 130 banchi ma anche per il ritorno economico per gli esercizi del centro, come hanno ricordato l'assessore Giulio Nardinelli e il sindaco Gabriele Toti. Il lunedì rimane invariato l'appuntamento con il mercato settimanale, per l'occasione in viale Italia. In più si terranno aperture straordinarie per il Museo Archeologico e per la mostra fotografica alla saletta della Banca di Cambiano 'Castelfranchesi in posa'.

Occhio anche alla sicurezza. Il primo cittadino ha firmato una ordinanza per il divieto di vendita da asporto di bevande in vetro e lattine. Inoltre ci saranno modifiche alla viabilità in centro. Confermati i blocchi di cemento ad alcuni ingressi come l'anno scorso mentre altri accessi saranno sorvegliati da associazioni di volontariato.

"Per la città è una occasione importante per vivere questo periodo all'insegna del divertimento. È un momento in cui si ritrova il senso della comunità e in cui si socializza" ha riferito Toti. Dello stesso avviso Nardinelli: "La fiera viene considerata una di quelle col richiamo più importante in zona. Siamo contenti di avere sempre nuove giostre e di confermarle nella stessa zona da molti anni".

Gianmarco Lotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina