A Vico d’Elsa un punto prelievi, finanziato dal Comune e gestito da Misericordia Tavarnelle e Barberino

Sicurezza nelle scuole, nuovi servizi sanitari e interventi negli spazi pubblici e sulle viabilità delle frazioni del territorio barberinese. Al centro dei progetti e degli interventi messi in campo dall’amministrazione comunale si sono le esigenze della comunità e la necessità di dare risposte concrete alle priorità individuate e condivise con gli stessi cittadini. Un ciclo di importanti opere pubbliche, quello pianificato dal Comune di Barberino Val d’Elsa, che si concentra sulle aree decentrate ed in particolare sulle frazioni poste ai confini, come Vico e Zambra. È ampio e diversificato l’investimento che punta alla sicurezza e alla riorganizzazione degli ambienti dell’immobile comunale di via della Villa, a Vico, dove, al piano terra, trova spazio la scuola dell’infanzia che sarà sottoposta ad un complesso intervento di miglioramento sismico, finalizzato a rafforzare la struttura con la realizzazione di un muro portante centrale.

"È in fase di completamento la progettazione esecutiva dell’intervento - fa sapere l'assessore ai Lavori Pubblici Giannino Pastori - che sarà messo in cantiere durante la pausa estiva, nell’estate 2019, in corrispondenza della chiusura della scuola, il lavoro, per il quale il Comune ha stimato una spesa pari a circa 150mila euro, prevede anche la risistemazione degli spazi al piano superiore dell’edificio". È in questi locali che, in collaborazione con la Misericordia di Tavarnelle e Barberino, nascerà un nuovo servizio sanitario a disposizione dei cittadini. Oltre alla riqualificazione degli ambienti, utilizzati come ambulatorio pediatrico e sede del Consiglio di frazione, è prevista infatti l’attivazione di un punto prelievi, finanziato dal Comune e gestito dal personale della Misericordia. Per il sindaco Giacomo Trentanovi "si tratta di un importante servizio che rientra nel tema della sanità di confine e si aggiunge alle opportunità di cui da alcuni mesi i cittadini usufruiscono in virtù del protocollo di intesa firmato tra le Asl Firenze e Siena la scorsa estate". Su richiesta dell’amministrazione comunale i cittadini di Tavarnelle e Barberino hanno ottenuto la possibilità di avvalersi del servizio di 118 proveniente dall'Ospedale di Campostaggia, di essere curati presso la struttura di Poggibonsi, più vicina all’ospedale di riferimento della zona di appartenenza, e di ricevere la somministrazione di medicinali per patologie specifiche, anche in relazione alle terapie riabilitative.

Durante un incontro con la cittadinanza è emersa anche la proposta di una riqualificazione della piazza centrale di Vico, piazza Torrigiani, ispirata al piano di centralità realizzato per il centro storico di Barberino. Le soluzioni ipotizzate sono la pedonalizzazione parziale del centro e la creazione di nuovi posti auto nelle aree più prossime alla piazza.

Altra opera di manutenzione straordinaria, appena conclusa, ha interessato la copertura della palestrina di Vico che presentava problemi di infiltrazione d’acqua. "Sono state ripristinate la copertura e la terrazza - specifica l'assessore Pastori - e sostituite le parti ammalorate". Per quanto riguarda la sicurezza stradale, il Comune è intervenuto con l’adozione di misure finalizzate alla riduzione della velocità e la tutela dei pedoni. "Abbiamo realizzato un percorso pedonale protetto, segnalato a terra - aggiunge il sindaco Trentanovi -- e nuovi dossi in via della Villa e nell’area antistante l’orto botanico Giardino Sottovico, inoltre, in corrispondenza dei lavori della scuola, sarà attuata una diversa sistemazione dell’ingresso dell’edificio per potenziare le condizioni di sicurezza dell’accesso.

La centralità delle frazioni è uno dei temi cari alla giunta comunale che ha progettato vari interventi anche nella località Zambra. L’investimento, che comporta una spesa complessiva pari a circa 200mila euro, prevede la realizzazione di un’area verde, di un parcheggio e di un camminamento pedonale che dall’abitato della località si collegherà alla fermata dell’autobus sulla Strada Statale 429. Oltre alla progettazione delle opere pubbliche che riqualificheranno l’area della Zambra, l’amministrazione comunale è impegnata nella valutazione delle opere di completamento della strada di emergenza del Molino che necessita di una diversa classificazione e della conversione in viabilità urbana di scorrimento.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina