Mostra del Tartufo, è il giorno dell'inaugurazione. Premiati gli 'Ambasciatori'

mostra tartufo
(foto gonews.it)

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato apre i battenti. La quarantottesima edizione, una delle più attese, prende il via oggi, sabato 10 novembre, e durerà per gli ultimi tre weekend del mese di novembre. Prima del taglio del nastro, la kermesse è stata presentata nel Palazzo Comunale, di recente accreditato come museo. Presenti a San Miniato moltissime autorità nel campo della cultura, del cibo e non solo; prima apparizione sanminiatese in veste di presidente della Provincia di Pisa per Massimiliano Angori, sindaco di Vecchiano.

Mostra tartufo di San Miniato, le dichiarazioni

Il sindaco Vittorio Gabbanini ha fatto da padrone di casa: "Siamo partiti col piede giusto. In questi dieci anni siamo andati in crescendo. Abbiamo portato il tartufo e la nostra città in giro per il mondo, lo abbiamo dato addirittura a Giorgio Napolitano e a due papi. Abbiamo fatto il massimo. Concerie, Unicoop, Credit Agricole e Carismi hanno sempre sostenuto, così come la Fondazione. La squadra vince, ringrazio chi ha voluto bene al territorio. La parola eccellenza è inflazionata, ma noi lo siamo".

Ha preso la parola anche il presidente di San Miniato Promozione Delio Fiordispina: "Abbiamo deciso di 'premiare' gli opinion leader. Questi tartufo-premio sono offerti dalle aziende del territorio. In questo caso si fa anche marketing e si dissemina il nome della città. Abbiamo 91 ambasciatori del tartufo e arriveremo a 100 questo fine settimana. Oggi premieremo il professor Antonio Natali, Sergio Staino, e il fisico Valerio Rossi Albertini".

Mostra del tartufo, i nuovi ambasciatori

Non è finita qui, perché l'elenco degli ambasciatori è lungo. Oggi sono stati premiati anche altri personaggi della cultura, dello sport e dell'enogastronomia locale in una cerimonia presentata da Veronica Maffei e Fabrizio Mandorlini. Di seguito un breve elenco.

Carlo Pepi è il massimo esperto al mondo di Modigliani, si espone contro il perpetuo proliferare dei falsi.
Roberto Zalambani è giornalista enogastronomico e presidente Unaga.
Danilo Bei è uno chef della associazione giovani ristoratori di Europa. Curiosità: nel suo ristorante ha una collezione oltre 160 bottiglie di grappa dipinte da grandi artisti.
Simone Loguercio è sommelier, proveniente da Caselle in Pittari e residente a San Miniato. Di recente ha vinto un altro prestigiosissimo premio.
Volley Lupi Santa Croce, premiati tecnico e giocatori.
Antonio Salini Guicciardini è l'ex presidente Fondazione Crsm.
Daniela Mori è presidente di Unicoop Firenze
Stefano Zanente è presidente Consorzio prosecco doc. Non era presente a ritirare il premio.

Mostra del tartufo, il taglio del nastro

Dopo le premiazioni in municipio, la cerimonia si è poi spostata in piazza Duomo. Hanno partecipato anche tre assoluti protagonisti della ricerca da tartufo, ovverosia i cani Lillo, Zara e Bora. Assieme a loro anche gli studenti dell'istituto Enriques di Castelfiorentino con il professor Marco Nebbiai. Dopo la benedizione del vescovo Andrea Migliavacca, Gabbanini ha tagliato il nastro di fronte a un folto pubblico e ha dato il via ufficiale alla 48esima edizione. Inoltre ha consegnato delle chiavi speciali del '700 per l'apertura dell'Officina del Tartufo.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina