Prosciutto e finocchiona, i salumi toscani alla Reggia di Caserta

La Finocchiona IGP, regina dei salumi toscani, il 13 novembre sarà alla Reggia di Caserta, sede del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, per l’evento “Toscana – Campania alla scoperta dei tesori DOP e IGP. Prosciutto Toscano DOP – Pecorino Toscano DOP – Finocchiona IGP incontrano la Mozzarella di Bufala Campana DOP”.

I quattro Direttori dei Consorzi guideranno un percorso degustativo seguito da uno show cooking con le creazioni di Peppe Daddio della Scuola di Cucina “Dolce&Salato” e di Ornella Buzzone di Public House.

“Partecipiamo volentieri a questa iniziativa, una vera e propria alleanza del gusto fra due Regioni così ricche di tradizione e di eccellenze. La promozione e la tutela della nostra IGP non è soltanto un dovere imposto dal disciplinare ma è anche il volere di ogni consorziato ed è per questo che ringraziamo i nostri amici della Mozzarella di Bufala Campana Dop per l’opportunità” afferma Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP.

"Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Toscano, Prosciutto Toscano e Finocchiona sono eccellenze del Made in Italy. Proporle attraverso un percorso gustativo guidato ed un coking show è un modo efficace per valorizzare DOP e IGP di Regioni diverse. Con questo appuntamento vogliamo far conoscere le loro proprietà organolettiche e la loro versatilità in cucina: non solo piatti da ristorante ma anche spunti appetitosi per cucinare a casa”, afferma Francesco Seghi Direttore del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP.

Presente anche il prosciutto toscano

La Toscana e la Campania unite all’insegna del gusto. Martedì 13 novembre, alla Reggia di Caserta, sede del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, Il Prosciutto Toscano prenderà parte all’evento “Toscana – Campania alla scoperta dei tesori DOP e IGP. Prosciutto Toscano DOP – Pecorino Toscano DOP – Finocchiona IGP incontrano la Mozzarella di Bufala Campana DOP”.

Dalle 11 alle 14 si svolgerà un vero e proprio percorso degustativo guidato dai direttori dei Consorzi partecipanti a cui seguirà uno show cooking con le creazioni di Peppe Daddio della Scuola di Cucina “Dolce&Salato” e di Ornella Buzzone di Public House.

“Partecipiamo con piacere ad eventi di questo tipo, crediamo nell’importanza di collaborare con altre DOP e IGP per promuovere e valorizzare i tesori dei territori italiani, quei tesori che il mondo ci invidia” Afferma Cristiano Ludovici, presidente del Consorzio del Prosciutto Toscano.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina