Una giornata di studi in Consiglio regionale per ricordare Lelio Lagorio, il primo presidente della Regione toscana dal 1970 al 1978.
Venerdì 9 novembre a partire dalle 9.30, in sala Gonfalone, a palazzo del Pegaso (via Cavour n. 4) si tiene il convegno “Lelio Lagorio, lo statista e l’intellettuale”, organizzato in collaborazione con la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”. Nell’occasione sarà possibile visionare una selezione di libri e documenti sull’attività politica e istituzionale di Lagorio.
Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani seguito da Silvia Lagorio.
A moderare sarà Enzo Cheli dell’università di Firenze. A seguire interverranno Giuseppe Morbidelli dell’università La Sapienza di Roma su “La formazione, gli studi universitari e post universitari”; Stefano Merlini,dell’università di Firenze su ”Impegno istituzionale nella Regione Toscana”; Giorgio Morales, già sindaco di Firenze racconterà “Lelio Lagorio e l’esperienza nel Comune di Firenze”; Ariane Landuyt, dell’università di Siena affronterà il tema politico “Lelio Lagorio nel Partito Socialista Italiano”.
A portare la loro testimonianza anche Giuseppe Matulli, Valdo Spini, Michele Ventura.
Nel pomeriggio, alle 15.30, si aprirà la seconda sessione del convegno, moderata dal direttore de “La Nazione” Francesco Carrassi con gli interventi di Leopoldo Nuti, dell’università di Roma Tre su “La difesa e la politica estera” e di Roberto Barzanti su “L’esperienza europea”.
Alle 16 Paolo Ermini, direttore del “Corriere Fiorentino” modera l’intervento di Fulvio Conti, dell’università di Firenze su “Lelio Lagorio, storico e scrittore” e del giornalista e scrittore Renzo Ricchi “Città e Regione”.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro