Non una di meno, il movimento contro la violenza di genere nasce nell'Empolese Valdelsa

Nato in Argentina e diffuso nel mondo, NON UNA DI MENO, è un movimento globale che lotta per l'autodeterminazione della donna. Nasce dalla reazione delle donne argentine in seguito ad una lunga serie di femminicidi che ha travolto il Paese al quale le donne hanno risposto con il grido di “ni una menos!”: nessuna altra donna dovrà essere uccisa dalla violenza di una società sessista .

La violenza di genere è un fenomeno culturale e strutturale, che pervade e innerva l’intera società, dal punto di vista politico, economico, istituzionale e che si manifesta in ogni ambito della vita quotidiana: sul lavoro, negli ospedali, nelle scuole, nei luoghi pubblici e privati, a partire dalle case... e il femminicidio è solo la punta dell'iceberg.

Con queste premesse si costituisce l'assemblea NUDM Empolese Valdelsa, per affrontare, a livello locale, la questione di genere in chiave critica e creativa, attraverso l'attivismo, la costruzione dell'autoconsapevolezza, il confronto e il dibattito costruttivo.

Sentiamo la necessità di creare uno spazio per lo scambio di idee, storie ed opinioni volto a costruire un pensiero critico sulla realtà che ci circonda, e mettere in discussione parole, atteggiamenti discriminatori ma comunemente accettatati che offendono la donna in quanto tale. Un luogo in cui rendersi conto che non siamo sole, in cui poter riscrivere la nostra storia in prima persona costruendo nuovi strumenti coi quali svelare la dimensione culturale e politica della
violenza maschile e di genere. Vogliamo autonomia, non assistenza. Con le nostre strategie di lotta, complicità, vicinanza e mutuo aiuto, con le nostre intelligenze e la nostra forza, ci riprenderemo tutto ciò che ci spetta.

Ci troviamo tutti i martedì alle ore 21.00 al Circolo Arci Brusciana (via Senese Romana 132, Empoli). L'assemblea è aperta a tutt*.

FB: NON UNA DI MENO Empolese Valdelsa

Mail: nonunadimenoempolesevaldelsa@gmail.com

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina