Alla presenza di un pubblico numeroso è stato ufficialmente presentato domenica 4 novembre 2018 alla Palazzina dei Cacciatori, il volume sulla prima guerra mondiale: “Cerreto Guidi 1915-1918-Un piccolo comune in una Grande Guerra”.
Il volume (Tagete edizioni) è stato presentato con gli interventi di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione: Anna Bargi, Gianfranco Bartolini, Rossano Del Guerra, Valentina Filidei, Giovanna Pezzatini, Michele Quirici e Paolo Santini. Tra quanti hanno assistito alla presentazione del volume anche il Senatore Dario Parrini.
Il libro giunge a compimento di un cammino avviato tre anni fa dall’Amministrazione comunale con la raccolta di documenti, materiale, lettere ect.
La risposta della comunità non è mancata, permettendo la realizzazione di un volume particolarmente riuscito che traccia un affresco non solo sulla Grande Guerra vista dai cerretesi, ma anche sulla Cerreto Guidi di quegli anni. Il libro di oltre 200 pagine, arricchito da un vasto corredo fotografico, riporta con dovizia di particolari le storie e i nomi di tutti coloro che compaiono sulle lapidi del territorio di Cerreto Guidi.
“Il libro - ha commentato il sindaco Simona Rossetti intervenendo alla presentazione - è un importante lavoro di approfondimento che coinvolge l’intera comunità, visto che è l’intero paese di Cerreto Guidi ad aver preso parte alla guerra. Ringrazio sentitamente le persone che hanno svolto con passione e competenza la ricerca, dando forma a un volume che è un riuscito omaggio ai caduti cerretesi oltre che un racconto collettivo di sofferenza, ma anche di grande forza morale. Mi auguro- ha concluso il Sindaco- che possa diventare uno strumento di conoscenza e uno stimolo di riflessione per tutti”.
Il volume “Cerreto Guidi 1915-1918-Un piccolo comune in una Grande Guerra” è acquistabile presso la Biblioteca, il MuMeLoc, e l’Ufficio turistico, al prezzo di 10 euro.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro