Massimo sforzo per la Polizia di Stato, nei giorni dei Comics impegnata su più fronti: a garantire la sicurezza dell’evento senza abbandonare le periferie e la quotidiana attività di contrasto ai reati predatori e, in particolare, ai furti in abitazione.
Il 31 ottobre scorso, la Squadra Mobile ha arrestato in flagranza di reato un giovane albanese, senza fissa dimora, privo di precedenti, responsabile di due furti in abitazione, appena consumati in via delle Nubache e in via delle Gavine. La sera del 31 il ragazzo viaggiava insieme ad un complice a bordo di un Mercedes, nei giorni precedenti segnalato come sospetto e pertanto costantemente monitorato, giorno e notte, dagli investigatori della Squadra Mobile. Subito dopo il secondo furto, i malviventi, spaventati dall’arrivo della volante, giunta su segnalazione della vittima, hanno provato a scappare, e dopo un breve inseguimento, hanno abbandonato la vettura e proseguito la fuga a piedi.
Uno dei due Bebej Refael, del '92, è stato bloccato dalla Squadra Mobile; alla successiva perquisizione è stato trovato in possesso di un cacciavite di grosse dimensioni, di un rosario, provento del furto in via delle Gavine, e della somma di 750 euro. Poiché nel corso della notte sono arrivate sul cellulare del giovane arrestato numerose telefonate, tutte provenienti da un’utenza fissa riconducibile ad una struttura alloggiativa di Lucca, la mattina del 31 ottobre gli investigatori della Squadra Mobile sono entrati nella struttura e l’hanno perquisita. Nascosto all’interno di uno dei materassi gli investigatori hanno trovato il complice di Bebej, il connazionale Lleshi Alfred, del ’94, senza fissa dimora e senza precedenti penali. Nella stanza occupata dal ragazzo sono stati trovati numerosi monili, tutti riconducibili ai furti commessi in via delle Nubache e in via delle Gavine. Lleshi è stato sottoposto a fermo di iniziativa della Polizia Giudiziaria. Entrambi gli albanesi sono stati condotti in carcere in attesa dell’udienza di convalida
Arrestato 30enne per spaccio di marijuana
La sera del 31, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, potenziati in ragione della manifestazione Lucca Comics&Games, le Volanti della Questura e il Reparto Prevenzione Crimine di Firenze hanno arrestato un ragazzo gambiano, Manneh Gibril del’88, sorpreso mentre spacciava marijuana sulla passerella che da viale Cavour conduce alla stazione ferroviaria.
Lo straniero aveva con sé oltre a 35 grammi di marijuana la somma di trenta euro, in banconote di piccolo taglio, provento certo dell’attività di spaccio. Sempre nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, sono cinque i fogli di via emessi a firma del Questore di Lucca Vito Motaruli, nei confronti di italiani, ritenuti sospetti e pericolosi, individuati nelle vie del centro durante la manifestazione Lucca Comics&Games. Per il loro il divieto di ritorno a Lucca per i prossimi due anni. Infine, in questi giorni di festa, particolare attenzione è riservata dalla Polizia di Stato al fenomeno dei borseggi. Sono numerosi gli operatori della Squadra Mobile che si muovono, in borghese, tra la folla per contrastare un reato favorito dalle orde di visitatori distratti dalle mille attrazioni della manifestazione. Accanto agli investigatori opera il personale della Polizia Scientifica che, dotato di microtelecamere non visibili, trasmette in tempo reale le immagini nella Sala Operativa della Questura di Lucca: tanti occhi invisibili utili a registrare volti sospetti e movimenti strani.
Al popolo dei Comics si raccomanda massima attenzione agli effetti personali, agli zaini e alle borse, e di custodire i documenti ed il denaro in modo da sottrarli ai malintenzionati.
Fonte: Questura di Lucca
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lucca
<< Indietro